PROFUMO FAI DA TE

| 13 gennaio 2024
Piramide  copyright MIRTI - divieto di riproduzione

Esperienza all’officina delle Erbe di Desenzano del Garda per realizzare profumi naturali con gli oli essenziali

in collaborazione con #DipendeLaboratorioAlchemico

All’Officina delle Erbe del Garda si coltivano piante officinali in regime biologico. Da qualche anno si apre al pubblico per tour esperienziali con la raccolta delle erbe nella magica spirale delle aromatiche e la distillazione in corrente di vapore per l’estrazione di oli essenziali e idrolati.Rilanciamo per il 2024 i laboratori di acquerello con acque aromatiche condotti dalla bravissima illustratrice Mirti. Ogni esperienza è dedicata a piante officinali diverse nel loro momento balsamico per poter cogliere il massimo dei profumi e delle proprietà delle piante che vengono raccolte insieme agli ospiti per poi distillarle in corrente di vapore.
Per la prossima primavera proponiamo laboratori per realizzare profumi fai da te utilizzando gli oli essenziali. Imparerete così come creare il Vostro profumo, originale e unico, creato con le vostre mani e… con il vostro naso!
Indossare un profumo rivela la propria personalità, ispira emozioni, riporta alla mente ricordi; un profumo esprime sensazioni in modo unico: il profumo è una forma d’arte, una sinfonia. Il profumo è una musica per la mente che arriva attraverso il nostro naso, anziché l’udito.  I suoi effetti si riflettono sulla nostra mente e hanno la capacità di infondere le più disparate sensazioni: rilassamento, energia, gioia, vivacità, dolcezza, calma. Realizzare un profumo personalizzato ed originale è più semplice di quanto si possa pensare. In linea di massima, è possibile creare un profumo a casa ricorrendo a fragranze cosmetiche oppure agli oli essenziali. Le fragranze si presentano già pronte all’uso e non hanno bisogno di “aggiustare” i toni aromatici. Noi lavoreremo con gli oli essenziali che offrono note aromatiche di base da miscelare secondo i propri gusti per creare un aroma unico.
L’esperienza prevede anche una dimostrazione in presenza di estrazione oli essenziali tramite corrente di vapore. Gli oli essenziali sono estremamente concentrati: si tratta di prodotti naturali eccezionali da utilizzare con molta cautela proprio in virtù della loro elevata concentrazione
Le “note aromatiche” e il concetto di “sinfonia” che associa musica e aromi viene adottata dal profumiere francese Septimus Piesse nell’800 per catalogare gli odori. La classificazione da lui ideata si basa sulla scala musicale in cui ogni aroma corrisponde ad un semitono. Da questa creativa ed interessante idea di applicare i principi musicali nell’ambito della profumeria è rimasta la concezione di “nota del profumo”: le note alte o di testa, medie o di cuore e basse o di fondo.  Gli oli essenziali vengono classificati in tre diversi gruppi a seconda del loro grado di volatilità, ovvero della persistenza del loro aroma, la velocità con cui essi evaporano una volta esposti all’aria oppure applicati.

La “piramide olfattiva” mostra graficamente la distinzione delle note del profumo nelle 3 categorie:

Note di testa
Si parla di note di testa per riferirsi ad oli con una evaporazione veloce, vivace e molto volatile. (arancio, bergamotto, cardamomo, citronella, lemongrass, limone, mandarino, petitgrain, eucalipto, pompelmo, menta piperita,  verbena, carvi, cumino.)

Note di cuore
Le note di cuore sono invece il profumo che si percepisce dopo la nota di testa. Rispetto alle note di testa sono più calde ed avvolgenti e sicuramente più persistenti, per intenderci sono la “scia” del profumo ed hanno un’azione riequilibrante anche a livello emozionale. (achillea, camomilla romana, camomilla blu, issopo, lavanda, melissa, ylang ylang, geranio, alloro, anice, neroli, rosa, rosmarino, salvia sclarea, mirto, mimosa, mughetto,finocchio, anice, coriandolo.)

Note di fondo / base

Le note di base corrispondono ad oli essenziali regolatori, stabilizzanti, calmanti e sono quelli di maggiore durata, le percepiamo più tardi, ma durano di più, fino a 24 ore. (basilico, angelica, betulla, cannella, chiodi di garofano, legno di cedro, patchouli, pino silvestre, origano, sandalo, santoreggia, melaleuca, legno di rosa, noce moscata, cipresso, elicriso, ginepro, maggiorana, timo, vetiver.)
La classificazione offerta dalla piramide olfattiva è un punto di riferimento stabilito per convenzione, ma non si deve pensare ad uno schema rigido e assoluto: per esempio alcune note possono oscillare tra note di testa e note di cuore. Per approfondire l’argomento vi invitiamo all’Officina delle Erbe del Garda per un’esperienza sensoriale immersiva. Potete prenotare la Vostra esperienza o regalare un VOUCHER a una persona cara interessata, un regalo insolito, affascinante e irresistibile!

L’esperienza all’Officina delle erbe del garda  è proposta in due moduli: il primo di 4 ore prevede una esperienza pratica di distillazione in corrente di vapore, spiegazione dei metodi di estrazione degli oli essenziali, dimostrazione pratica di separazione olio essenziale e idrolato e imbottigliamento. L’esperienza comprende una bottiglia di idrolato di lavanda da 250 ml. Per realizzare il proprio profumo è previsto un secondo modulo di 4 ore con esperienza olfattiva, breve e preparazione dei materiali e esperienza olfattiva sia con essenze che oli essenziali. è compreso il flacone di profumo da 30 ml, da portare a casa, che ognuno preparerà secondo i propri gusti con gli oii essenziali messi a disposizione. Il costo per ogni modulo è di 100 euro a persona comprensivo dei materiali didattici. Chi decidesse di partecipare all’intera giornata con i 2 moduli avrà il prezzo scontato di 180,00 euro.
Per partecipare non serve esperienza o particolari conoscenze.

Per informazioni tel. 3356116353

Tags: ,

Commenti

×