Proclamati i vincitori della ventesima edizione del Concorso di poesia Dipende Voci Del Garda 1998-2018
A Castiglione delle Stiviere, nel salone aureo di Palazzo Bondoni Pastorio, sabato 10 marzo 2018 sono stati proclamati i vincitori del premio dedicato ai poeti delle province di Brescia, Trento, Verona e Mantova.
Lo storico concorso di poesia dell’Associazione Culturale Indipendentemente, che dal 1998 organizza e promuove la manifestazione attraverso il periodico Dipende Giornale del Garda, per la prima volta si sposta in terra mantovana in onore di Luigi Lonardi, storico presidente dell’Associazione Colline Moreniche del Garda e già sindaco di Solferino. Il professor Lonardi, figura di rilievo nel panorama letterario e storico del territorio, ha sempre partecipato con interesse a questo Concorso che univa i dialetti del Garda al dialetto mantovano delle colline moreniche Mantovane che creano l’anfiteatro, o meglio “il teatro” morenico del Garda, come amava definire Lonardi le colline mantovane intorno al Lago.
L’evento si è tenuto nel quattrocentesco Palazzo Bondoni Pastorio, che ospitò nel giugno 1859 il filantropo Henry Dunant e qui concepì l’idea di fondare la Croce rossa. Hanno partecipato all’evento Graziella Castellini, moglie del professor Lonardi, Gabriella Felchilcher, Sindaco di Solferino e Giuseppe Virardi consigliere dell’Associazione Colline Moreniche del Garda con l’insostituibile supporto di Claudia Morselli che ha curato i rapporti con gli enti mantovani.
Raffaella Visconti Curuz, Presidente dell’Associazione ha presentato i componimenti selezionati dalla giuria composta da Velise Bonfante, Fabrizio Galvagni, Renato Laffranchini, Maria Cecilia Tempo e Elisa Zanola. 25 i poeti premiati che hanno recitato le proprie poesie inedite selezionate fra circa 250 componimenti. Sono stati attribuiti nella sezione haiku dialetto 3 riconoscimenti, per haiku italiano 9 riconoscimenti, nella sezione poesia in dialetto 8 riconoscimenti e per la poesia in italiano 5 riconoscimenti.
Il premio speciale dedicato a Luigi Lonardi è stato attribuito a Alberto Zacchi di Flero BS con la poesia in vernacolo I sercherà . A seguire il Premio Pietro Lussignoli a Norma Bonenti di Sella Giudicarie TN con la poesia in dialetto trentino Color ‘n ciel e ‘ntera. Per la sezione Haiku sono stati attribuiti 3 premi speciali: Premio Tomaso Podavini a Giuseppe Roversi di Peschiera VR, Premio Mario Arduino a Giuseppina Sacco di Desenzano BS,
Premio Simone Saglia a Alberto Castrini di Brescia. Per le sezioni tradizionali il 1° Premio Haiku in vernacolo è andato a Pietro Sinico di Montichiari BS, il 1° Premio Haiku in italiano a Margherita Alecci Scarpa di Desenzano, il 1° Premio poesia in vernacolo a Lino Marconi di Chiari BS e il primo Premio per la poesia in italiano a Paolo Veronese di Toscolano Maderno BS.
Con una splendida rosa Sergio il Fiorista di Desenzano ha omaggiato ogni partecipante. La festa si è conclusa, come di consueto, degustando i dolci della Pasticceria Orlando Pasquali di Pozzolengo e brindando con i vini della Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani serviti dalla sommelier Valeria Morselli. La manifestazione è Patrocinata da Accademia Mondiale della Poesia, dalla Fondazione Angelo Canossi Centro Culturale Aldo Cibaldi di Brescia, dall’Associazione Nazionale Poeti e scrittori dialettali ( A.N.Po. S. DI. ). Si ringraziano Navigarda, Compagnia de Riultéla e Associazione Colline Moreniche da sempre partner della manifestazione e l’ente di gestione Parco del Mincio – Mantova. Un particolare riconoscimanto va a Silvana Greco, vicepresidente della Fondazione Palazzo Bondoni Pastorio per la splendida ospitalità.
Tutte le poesie vincitrici sono stampate nella consueta brochure distribuita durante la manifestazione e verranno pubblicate su Dipende Giornale del Garda e online sul blog www.giornaledelgarda.info
Segue elenco completo vincitori di tutte le sezioni XX Concorso di poesia Dipende Voci Del Garda 2018 – GRADUATORIA completa
Totale 25 riconoscimenti: 4 primi premi – 4 secondi premi – 4 terzi premi – 8 segnalazioni 5 premi speciali (Saglia – Podavini – Arduino – Lonardi – Lussignoli)
HAIKU DIALETTO
1° Premio Pietro Sinico di Montichiari – Dóma sigale – nel dopodisnàt d’agóst. – Mèi ultà galù. Soltanto cicale – nel meriggio estivo. – Meglio continuare a dormire
2° Premio Nerina Poggese di Cerro Veronese VR – Scapussa el sol – ne le ore de la sera – rebalta tinte. Inciampa il sole – Nelle ore della sera – Rovescia colori.
3° Premio Luigi Ederle di Grezzana VR – Tase le brase – nó parla la pergola – sentà la storia. Tacciono le brace – non parla la pergola – seduta la storia.
HAIKU ITALIANO
1° Premio Margherita Alecci Scarpa di Desenzano
Basta coi trilli – d’uccelli mattutini. – Io cambio nido.
2° Premio Maria Teresa Signoroni di Palazzolo s/O BS
Rissa sul tetto. – Diritti e doveri – a colpi d’ali.
3° Premio Davide Zanafredi di Rivarolo Mantovano MN
Terso d’estate, – poi vento e nubi scure: – il grano inquieto.
segnalazione Alberta Piva Zaina di Acquafredda BS
Nero il ramo – nido di gemme mute – culle di vita.
segnalazione Davide Righetti di Desenzano
Vispa ciliegia, – vedi il sole alto – poi nulla più.
segnalazione Ornella Olfi di Montichiari BS
Donne al fosso – Sbattevano lenzuola. – Canto di vita
Premio Tomaso Podavini Giuseppe Reversi di Peschiera VR
Dolce frinire – ondeggiare di spighe – bionda calura.
Premio Mario Arduino Giuseppina Sacco di Desenzano
Dove nemmeno – l’anima ha un nome – eppur saremo.
Premio Simone Saglia Alberto Castrini di Brescia
Ondeggi forte – ragnatela brinata. – Quanto coraggio!
POESIA DIALETTO
Premio Luigi Lonardi Alberto Zacchi di Flero BScon la poesia I sercherà
Premio P.Lussignoli Norma Bonenti Sella Giudicarie TN con la Color ‘n ciel e ‘ntera
1° Premio Lino Marconi di Chiari BS con la poesia Brustolìc
2° Premio Annamaria Lavarini di Verona con la poesia Desso basta
3° Premio Luigi Legrenzi di Passirano BS con la poesia G’hó spetat
Segnalazione Fausto Scatoli di Desenzano con la poesia El leròi
Segnalazione Mery Chiarini Savoldi di Ghedi BS con la poesia Utuer
Segnalazione Fabrizio Bregoli di Gambara BS con la poesia Strasa la stresa
POESIA ITALIANO
1° Premio Paolo Veronese di Toscolano Maderno con la poesia Noi siamo il bosco
2° Premio Maria Chiara Dal Cero di Sirmione con la poesia Nella Pianura padana
3° Premio Rita Donatini di Bedizzole con la poesia Gioco d’essenza
Segnalazione Fabrizia Luppi di Desenzano con la poesia Premio
Segnalazione Domenico Pari di Gambara BS con la poesia Promenade street
Tags: Castiglione delle Stiviere, Palazzo Bondoni Pastorio - Castiglione delle Stiviere, poeti vincitori Dipende 2018, Premio Luigi Lonardi - Solferino, premio poesia, premio poesia Dipende Voci del Garda, ventesimo premio di Poesia del Giornale del Garda
Commenti