Pasqua 2018 a Tremosine
Pasqua a Tremosine: tra caccia allo S-Ciapì e tradizioni autentiche
Per festeggiare la Pasqua a Tremosine si intrecciano, antiche manifestazioni, momenti dedicati ai più piccoli, lo S-ciapì e bontà gastronomiche.
Pasqua: il gioco dello S-Ciapì
A Pasqua la tradizione è dedicata ai bambini ed alla riscoperta di giochi antichi, da sempre presenti nel passato contadino di Tremosine. Le protagoniste sono le uova che, secondo la tradizione cristiana, simboleggiano l’inizio di una nuova vita. Il gioco consiste nel tenere un uovo in mano mentre lo sfidante lo colpisce con un altro sodo. Chi riesce a mantenere il proprio integro vince questa piccola competizione e guadagna tutte le uova, ottime da mangiare il giorno di Pasquetta!
Le bontà gastronomiche
Uno dei simboli gastronomici della Pasqua tremosinese è lo spongadì, una ciambella golosa. Per l’occasione si cucina una variante della ricetta tradizionale a forma di colomba con aggiunto un uovo intero nell’impasto, che in cottura diventa sodo. Nel periodo di Pasqua è usanza riunirsi per mangiare questo dolce friabile e goloso assieme ad altre specialità pasquali come le le sangiöle, una tipica insalata campestre.
Tremosine, terra di tradizioni religiose
Una volta a Tremosine le processioni religiose erano molto numerose, segno di un paese fortemente legato alla tradizione cristiana. A Tremosine si iniziava a festeggiare la Pasqua con il “rogo della vecchia” una suggestiva usanza che si svolgeva ogni anno il giovedì di metà Quaresima. La primavera porta aria nuovo e a Tremosine, nella settimana prima di Pasqua, un tempo i giovani del paese si dedicavano alla simbolica pulitura delle catene dei focolari. Nel venerdì santo, ultimo giorno sacro prima della Pasqua, il paese si illumina con la luce delle candele sistemate tradizionalmente sulle finestre che con il loro chiarore accompagnano la processione del Cristo morto.
PASQUA A TREMOSINE – PROGRAMMA:
Domenica 1 Aprile 2018 – Santa Pasqua
PER I BAMBINI: UOVA SODE COLORATE DA TROVARE
Ore 9.00 -11.00, Borgo di Pieve
… per poi giocare a S-Ciapì! Ricorda di portare il tuo cestino!
GRANDE GARA DI S-CIAPÌ
dalle 14.00 Gara in Piazza Cozzaglio, Borgo di Pieve
9.00 – 12.00 Iscrizioni in Piazza Cozzaglio
Per informazioni:
Pro Loco di Tremosine – Piazza Marconi, 1 TREMOSINE (Brescia) Tel. 0365 953185 – Fax 0365 918670 / mail: info@infotremosine.it – www.infotremosine.it
Commenti