Musei del Basso Garda: Back to the roots, alle radici del cibo

| 27 giugno 2015
ROLL UP_LOCANDINA

 

L’alimentazione ai tempi delle palafitte

Una mostra tematica declinata in cinque differenti sedi organizzata dai musei della Rete Ma-net coinvolti nel Sito UNESCO “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino”.

L’iniziativa è finanziata attraverso il progetto “Musei delle palafitte per EXPO 2015”, come azione condivisa nell’ambito del “Progetto di Musealizzazione e Valorizzazione  del Sito Archeologico Lago Lucone”, capofila Comune di Polpenazze del Garda (BS), finanziato da Regione Lombardia. Progettazione: Marco Baioni, Claudia Mangani, Adalberto Piccoli e Brunella Portulano

Si tratta di un percorso espositivo sul tema dell’alimentazione all’epoca delle palafitte realizzato in occasione di EXPO2015 e declinato all’interno dei musei archeologici della Lombardia orientale che conservano materiali provenienti dagli abitati palafitticoli iscritti nel sito seriale transnazionale UNESCO “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino”. I Musei di Cavriana, Desenzano del Garda, Gavardo, Manerba del Garda e Piadena, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia della Lombardia, hanno così realizzato percorsi tematici, basandosi sui dati forniti dagli scavi archeologici e dalle analisi scientifiche, che ci guideranno alla scoperta delle abitudini alimentari, ma non solo, delle popolazioni che durante l’età del Bronzo vivevano sulle rive dei laghi. Le inaugurazioni delle cinque esposizioni in calendario sono iniziate a partire dal 16 maggio scorso (Museo di Cavriana) e termineranno il 4 luglio con quella del Museo di Piadena.

Nel corso della durata delle mostre saranno previsti diversi eventi collaterali. In luglio sarà presentata un’App che consentirà di visitare tutte e cinque le mostre. In settembre sarà invece presentato in contemporanea in tutte le cinque sedi un gioco interattivo per ragazzi disponibile nelle postazioni touch dei musei ed infine è prevista la pubblicazione di un catalogo che tenga presente gli ultimi studi sull’argomento.Tutto l’apparato didascalico è bilingue (Italiano – Inglese).

5 temi per 5 musei

CAVRIANA 4000 YEARS AGO. BREAD & WINE  IN A PILE DWELLING 

Pane e vino in palafitta

Museo Archeolgico dell’Alto Mantovano – Cavriana (MN), dal 17 maggio al 30 novembre 2015

2077 BC INTO THE GROOVE…NEL SOLCO DELL’ARATRO – L’alimentazione al tempo delle palafitte

Museo Civico Archeologico “Rambotti” –  Desenzano del Garda (BS), dal 23 maggio 2015 al 3 gennaio 2016

HUT’S KITCHEN In cucina al Lucone

Museo Archeologico della Valle Sabbia – Gavardo (BS), dal 20 giugno 2015 al 3 gennaio 2016

HIT TO EAT – La caccia e la pesca sulle rive del lago

Museo Civico Archeologico della Valtenesi – Manerba del Garda (BS), dal 27 giugno 2015 al 3 gennaio 2016

PILE-DWELLING WARE  Piatti, pentole e padelle ai Lagazzi

Museo Civico Archeologico “Platina”, Piadena (CR), dal 4 luglio 2015 al 3 gennaio 2016.

Tags: , , ,

Commenti

×