MOTOESTATE 2017: SICUREZZA DEI PILOTI PRIMA DI TUTTO E LE GARE IN CALENDARIO DIVENTANO SEI

| 7 dicembre 2016
motoestate-2017-2

I Trofei Wheelup Motoestate si preparano, aprendo le iscrizioni, alla stagione che verrà e sarà ricca di novità. Sei gare in programma in sei date differenti con un occhio di riguardo alla sicurezza dei piloti, diventando così il primo torneo a livello nazionale e internazionale che caldeggia vivamente l’utilizzo dell’airbag, fondamentale per ridurre i traumi in seguito a impatti e cadute.

Gli iscritti al Trofeo più longevo d’Italia potranno usufruire di un pacchetto sicurezza comprendente l’airbag di Motoairbag, il chip tag-Ami, da apporre sul casco (contenente tutte informazioni medico sanitarie e dati anagrafici del pilota) e un treno delle nuove gomme Dunlop Gp Racer D212 al prezzo di 500 euro. Questa promozione è nata con l’intento di garantire ai piloti maggior sicurezza in pista.

Il dispositivo messo a punto da Motoairbag si basa su di un sistema meccanico collegato alla moto e l’airbag ha un’esplosione fredda, con cartucce di Co2, che permette di gonfiarsi rapidamente, 80-85 millisecondi. In grado così di proteggere il pilota prima dell’impatto sull’asfalto. Inoltre, altra cosa fondamentale, l’airbag può essere montato su qualsiasi tipo e marca di tute in commercio.

“ Siamo molto soddisfatti di poter presentare il pacchetto sicurezza a un prezzo abbordabile per tutte le tasche. – raccontano gli organizzatori dei Trofei Wheelup Motoestate –  è una novità tecnologica molto importante ai fini della sicurezza e della prevenzione dei piloti. Il Motoestate sarà il primo campionato al mondo a caldeggiare vivamente l’utilizzo di questo dispositivo e grazie alle aziende partner siamo riusciti a proporlo a un prezzo molto interessante insieme a un treno di gomme e al chip tag-Ami che contiene tutte le informazioni del pilota, necessarie ai medici in caso di soccorso”.

Le altre novità riguardano calendario e categorie al via del MES 2017. Le prove in programma saranno sei, con cinque risultati utili ai fini della classifica di campionato. Il via è previsto per il 29- 30 aprile sul tracciato di Varano de’ Melegari. A seguire i round di: Franciacorta 27-28 maggio, Modena 17-18 giugno, Cervesina 15-16 luglio, Franciacorta 2-3 settembre e Varano 30 settembre-1 ottobre.

Il format di gara rimane quello collaudato, ovvero si svolgerà tutto nelle giornate di sabato e domenica. Sabato mattina prove libere a pagamento e dal primo pomeriggio il via con prove libere e ufficiali, mentre domenica secondo turno di qualifiche e gare al pomeriggio. Al via le categorie MiniOpen, 600 e 1000 Open, 600 e 1000 Motodiserie, Naked e Race Attack 600 e 1000.

Le nuove moto di 300 cc protagoniste del campionato italiano e dell’europeo avranno accesso alla classe MiniOpen, nata nel 2013 proprio per avvicinare i giovane al mondo delle corse, categoria aperta alle nuove reginette del mercato, a moto artigianali, 125 e 250 sp.

La Race Attack dopo il successo ottenuto fin dalla sua nascita sarà aperta a piloti che non hanno ottenuto in passato risultati di prestigio e soprattutto strizza l’occhio a chi proviene dalle prove libere. Costi di gestione bassi e tutto concentrato nella giornata di domenica: due turni di prove ufficiali e due manche stile Superbike con il chiaro intento di fare divertire gli iscritti e avvicinarli nel miglior modo al mondo delle corse.

Tutte le categorie, a eccezione delle due classi MES, 600 e 1000, si correranno in regime di monogomma Dunlop.

Tutte le informazioni possono essere approfondite sul sito www.trofeimoto.it oppure scrivendo a segreteria@trofeimoto.it

Tags: , ,

Commenti

Salvato in: SPORT
×