MEETING DI RIMINI 2005 21 – 27 agosto

| 1 agosto 2005

LA LIBERTÀ È IL BENE PIÙ GRANDE
CHE I CIELI ABBIANO DONATO AGLI UOMINI

Il titolo del 26° Meeting, dal 21 al 27 agosto a Rimini, prende spunto da una frase che Don Chisciotte della Mancia pronuncia, senza retorica alcuna, riferendosi al suo scudiero Sancho Panza: «La libertà, Sancho, è uno dei doni più preziosi che i cieli abbiano concesso agli uomini: i tesori tutti che si trovano in terra o che stanno ricoperti dal mare non le si possono eguagliare: e per la libertà, come per l’onore, si può avventurare la vita».


Il tema di quest’anno è, come sempre, di grande attualità, è il tema della libertà. Gli organizzatori ritengono che la libertà, in questo momento in Occidente, sia a rischio e che valga la pena di riflettere su cosa sia la libertà sostanziale. La libertà sarà il tema per eccellenza del terzo millennio e il Meeting di Rimini si è preso quindi la responsabilità di affrontarlo in questa edizione 2005 consapevole che la libertà è un’esperienza, un’esperienza che parte dal riconoscimento che l’uomo non è padrone della realtà. E’ quindi l’esperienza della libertà che deve essere messa a tema: un’esperienza quindi di libertà: la libertà di esistere, la libertà di educare, la libertà di lavorare, la libertà di costruire, costruire per essere attori di sviluppo e attori di carità. Questo è sinteticamente il messaggio che gli organizzatori vogliamo dare. Da come l’uomo affronterà questo tema sarà poi aperto al mondo o si chiuderà in se stesso. Veramente densissimo è il programma che nel corso di una settimana vedrà sfilare big della politica accanto a filosofi, imprenditori, artisti, gourmand, ricercatori, religiosi di ogni fede, esperti e animatori (e ancora di più…) su un vasto parterre degna vetrina di un laboratorio internazionale da sempre dinamicamente teso ad indagare ed approfondire i gradi temi di attualità ma anche a misurare profondamente l’identità cristiana nel rapporto con il resto dell’umanità. Sono state invitate quelle persone che si pensa abbiano un contributo da dare, tenendo presente che …“non si può fare un Meeting fatto solo di politici, perché già capita spesso che i giornali parlino solo di loro, mentre ci sono tanti altri incontri che meritano tanto e a volte anche di più” come ha ricordato il Presidente della Compagnia delle Opere Raffaello Vignali. “In una situazione del paese come quella che stiamo affrontando, i punti che noi vediamo nodali, sono sinteticamente la questione del capitale umano, dell’innovazione e di un welfare che risponda realmente ai bisogni della gente, sia che l’organizzi lo stato, sia che l’organizzi la società” ha continuato Vignali.
Si segnalano alcuni degli incontri principali con l’avvertenza di verificare il programma completo e definitivo nel sito dell’organizzazione www.meetingrimini.org
21 Agosto

GLI UOMINI-FINESTRA. LA LIBERTÀ NELL’ARTE Partecipano: Beatrice Buscaroli, Storica dell’Arte, ; Jean-Pierre Lemaire, Poeta; Daniele Piccini, Poeta e Critico Letterario; Etsuro Sotoo, Scultore. Introduce Davide Rondoni, Poeta e Scrittore.
22 Agosto
ACQUA DA VIVERE: FONTE STRATEGICA PER L’ECONOMIA DELLO SVILUPPO Sono stati invitati: Giovanni Alemanno, Ministro delle Politiche Agricole e Forestali; S. E. Mons. Giampaolo Crepaldi, Segretario Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace; Massimo Gargano, Presidente Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni; Gianni Gurnari, Esperto in Gestione della risorsa idrica; Tiberio Rabboni, Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna; Enrico Santini, Presidente Consorzio di Bonifica della Provincia di Rimini; Stefano Zamagni, Ordinario di Economia Politica presso l’Università degli Studi di Bologna; Giancarlo Zeccherini, Presidente Romagna Acque Spa.
LA LIBERTÀ È IL BENE PIÙ GRANDE CHE I CIELI ABBIANO DONATO AGLI UOMINI Incontro con Julián Carrón, Responsabile di Comunione e Liberazione. Introduce Emilia Guarnieri, Presidente Associazione Meeting per l’amicizia fra i popoli.
23 Agosto
SVILUPPO SOSTENIBILE E CONFLITTO: LA SFIDA DELL’AFRICA In collaborazione con Ministero dell’Ambiente. È stato invitato Altero Matteoli, Ministro dell’Ambiente
L’ISLAM NELLA VITA QUOTIDIANA Sono stati invitati: Abd Al-Rahman Al-Rashed, Direttore Generale Al Arabija Tv Channel; Nasr Hamid Abu Zaid, Islamologo; Magdi Allam, Vice Direttore de Il Corriere della Sera; Rachid Benzine, Intellettuale e Scrittore. Introduce Alberto Savorana, Direttore di Tracce.
AVANZI D’AUTORE. A TAVOLA CON GUSTO E SENZA SPRECHI Partecipano: Giorgio Calabrese, Nutrizionista; Marco Gatti, Giornalista; Mauro Inzoli, Presidente Banco Alimentare; Paolo Massobrio, Presidente Club di Papillon; Giovanna Ruo Berchera, Maestra di Cucina; Andrea Sinigaglia, Docente di Storia della Cucina Italiana; Primo Vercilli, Nutrizionista.
24 Agosto
DONNE E ISLAM Sono stati invitati: Dounia Bouzar, Antropologa; Valentina Colombo, Docente di Lingua e letteratura araba all’Università della Tuscia (Viterbo); Souad Sbai, Presidente Associazione Donne Marocchine in Italia
LA LIBERTÀ LIBERATA Incontro con S. E. Mons. Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna. Introduce Alberto Savorana, Direttore di “Tracce”.
25 Agosto
L’IRAQ IN AMERICA E L’AMERICA IN IRAQ Partecipano: Tony Capuozzo, Caporedattore di Terra-TG5; Monica Maggioni, Giornalista, Inviata del TG1; Gianni Riotta, Vice Direttore de Il Corriere della Sera. Introduce Alberto Savorana, Direttore di Tracce.
SCIENZA E REGOLE? Partecipano: Giancarlo Cesana, Docente di Medicina del Lavoro presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca; Giorgio Israel, Docente di Matematica presso l’Università La Sapienza di Roma.
26 Agosto
PASSIONE E TALENTO Partecipano: Pupi Avati, Regista; Barbara Palombelli, Giornalista; Alberto Savorana, Direttore di Tracce.
UN CONTRIBUTO DI LIBERTÀ: L’IRLANDA PER L’EUROPA Partecipano: Francesco Cossiga, Presidente Emerito della Repubblica Italiana; S. E. Mons. Diarmuid Martin, Arcivescovo di Dublino e Primate d’Irlanda. Introduce Guglielmo Gualandris, Storico. Coordina Roberto Fontolan, Direttore de Il Velino
LE PAROLE SONO PIETRE? In collaborazione con Club Santa Chiara. Partecipano: Ferruccio De Bortoli, Direttore de “Il Sole 24 Ore”; Mauro Mazza, Direttore “TG2”. Introduce Gian Paolo Gualaccini, Presidente Club Santa Chiara. Coordina Alberto Savorana, Direttore di “Tracce”.
27 Agosto
IL RISCHIO EDUCATIVO Partecipano: Giorgio Chiosso, Docente di Storia dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Torino; Onorato Grassi, Docente di Storia della Filosofia presso la LUMSA di Roma; Alessandro Profumo, Amministratore Delegato Unicredito Italiano.

Il vasto e complesso programma è completato inoltre tre articolati cicli di incontri curati dalla Fondazione per la Sussidarietà e dalla Compagnia delle Opere
SULLE ALI DELLA LIBERTÀ

Ciclo di incontri organizzato in collaborazione con Fondazione per la Sussidiarietà
I contenuti di questa serie di incontri sono ovviamente incentrati su quello che è il filo conduttore del Meeting 2006

21 Agosto
DEMOCRAZIA È LIBERTÀ? Incontro con Marcello Pera, Presidente del Senato. Introduce Giancarlo Cesana, Docente di Medicina del Lavoro presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.
22 Agosto
C’E’ UNA POLITICA PER IL DOPODOMANI? Sono stati invitati: Alberto Quadrio Curzio, Preside della Facoltà di Scienze Politiche presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano; Giulio Tremonti, Vice Presidente del Consiglio dei Ministri. Introduce Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà.
PER UN’EUROPA POPOLARE Sono stati invitati: Josè Maria Aznar, Presidente FAES; Hans-Gert Pöttering, Presidente Partito Popolare Europeo. Introduce Mario Mauro, Vice Presidente Parlamento Europeo.
23 Agosto 2005
MEDITERRANEO: MARE NOSTRUM Partecipa Giuseppe Pisanu, Ministro dell’Interno. Sono state invitate autorevoli personalità internazionali. Introduce Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà.
AL SERVIZIO DELL’UOMO MODERNO. LA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA Sono stati invitati: S. Em. Card. Renato Raffaele Martino, Presidente Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace; Savino Pezzotta, Segretario Generale CISL; Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà. Introduce Paolo De Carli, Docente Straordinario di Diritto dell’Economia presso l’Università degli Studi di Milano.
24 Agosto 2005
I RIFORMISTI Partecipano: Roberto Formigoni, Presidente Regione Lombardia; Francesco Rutelli, Presidente La Margherita. Introduce Raffaello Vignali, Presidente Compagnia delle Opere.
25 Agosto 2005
EUROPA DEI POPOLI, EUROPA DEGLI STATI Partecipano: Franco Frattini, Vice Presidente Commissione Europea, Commissario Europeo alla Giustizia, Libertà e Sicurezza; Joseph H. H. Weiler, Docente di Diritto Europeo presso la New York University. Introduce Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà.
26 Agosto 2005
INCONTRO DI POLITICA INTERNAZIONALE Sono stati invitati: Abdullah Abdullah, Ministro degli Esteri dell’Afganistan; Gianfranco Fini, Ministro degli Affari Esteri Italiano; Hamid Karzai, Presidente dell’Afganistan; Hoshyar Al Zebari, Ministro degli Esteri dell’Iraq. Introduce Roberto Fontolan, Direttore de “Il Velino”.
LA SINISTRA TRA BLAIR E ZAPATERO Partecipano: Vannino Chiti, Coordinatore della Segreteria Nazionale dei Democratici di Sinistra; Nerio Nesi, Presidente Associazione Culturale Italia-Spagna; Piero Sansonetti, Direttore di Liberazione. Introduce Massimo Ferlini, Vice Presidente della Compagnia delle Opere.
L’INNOVAZIONE PER UN NUOVO SVILUPPO
Ciclo di incontri organizzato in collaborazione con Compagnia delle Opere.
Solo un’innovazione che tenga conto della persona produce sviluppo: lo sviluppo parte dalla valorizzazione del capitale umano, in un contesto che favorisca quello che c’è, quindi in un contesto di sussidiarietà anche fiscale
21 Agosto
CINA ORIZZONTE 2030: LIBERTÀ & LIBERTÀ DI SCAMBIO? In collaborazione con Camera di Commercio di Milano e Unioncamere. Partecipano: Pier Andrea Chevallard, Segretario Generale Camera di Commercio di Milano; Andrea Riello, Presidente Federmacchine; Mario Zanone Poma, Presidente della Camera di Commercio Italo-Cinese. Introduce Mario Molteni, Docente di Economia Aziendale presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano.
22 Agosto 2005
GUSTO ITALIANO, SVILUPPO MONDIALE Sono stati invitati: Giovanni Alemanno, Ministro delle Politiche Agricole e Forestali; Innocenzo Leontini, Assessore per l’Agricoltura e le Foreste della Regione Sicilia; Carlo Petrini, Presidente Slow Food. Introduce Paolo Massobrio, Giornalista, Presidente Club di Papillon.
23 Agosto 2005
INFRASTRUTTURE E RETI: LE VIE DELLO SVILUPPO PER L’ITALIA Partecipano: Elio Catania, Presidente FS; Pier Francesco Guarguaglini, Presidente Finmeccanica Spa; Pietro Lunardi, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Stefano Parisi, Amministratore Delegato Fastweb; Vincenzo Pozzi, Presidente ANAS;. Introduce Maurizio Lupi, Deputato al Parlamento Italiano.
24 Agosto 2005
ITALIA: TRA STATO E PRIVATO, VERSO NUOVE GRANDI IMPRESE? Sono stati invitati: Giovanni Bertolone, Amministratore Delegato Alenia Aeronautica Spa; Roberto Testore, Amministratore Delegato Trenitalia Spa; Alberto Tripi, Presidente Federcomin e Gruppo COS; Giorgio Zappa, Direttore Generale Finmeccanica Spa. Introduce Sandro Bicocchi, Vice Presidente Compagnia delle Opere.
UN’ENERGIA PER LO SVILUPPO Sono stati invitati: Federico Butera, Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale presso il Politecnico di Milano; Fulvio Conti, Amministratore Delegato e Direttore Generale Enel; Umberto Quadrino, Presidente e Amministratore Delegato Edison Spa; Paolo Scaroni, Amministratore Delegato ENI. Introduce Giulio Sapelli, Ordinario di Storia Economica presso l’Università degli Studi di Milano.
25 Agosto 2005
GLI ZII D’AMERICA Partecipano: Kenneth Ciongoli, Chairman NIAF (National Italian American Foundation); Umberto Vattani, Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri. Introduce Sandro Bicocchi, Vice Presidente Compagnia delle Opere.
26 Agosto 2005
EPPURE QUALCUNO CI PROVA: NOTE PER UN’INNOVAZIONE PROSSIMA VENTURA NELL’IMPRESA ITALIANA Sono stati invitati: Massimo Calearo, Presidente Federmeccanica; Massimo Caputi, Amministratore Delegato Sviluppo Italia; Roberto Colaninno, Presidente del Gruppo Piaggio e di IMMSI Spa;
NUOVA OFFICINA POPOLARE
Ciclo di incontri organizzato in collaborazione con Fondazione per la Sussidiarietà e Compagnia delle Opere
Il ciclo offre una ricognizione di casi positivi, di risposte al contesto economico attuale

21 Agosto
GRATUITÀ, UNA LEGGE PER L’ESISTENZA Partecipano: Roberto Mazzotta, Presidente Banca Popolare di Milano; Flavio Peloso, Superiore Generale Opera don Orione. Introduce Mauro Inzoli, Presidente Banco Alimentare.
L’ORO DI NAPOLI: QUANDO IL POPOLO E’ UNA RISORSA Partecipano: Felice Autieri, Parroco di San Lorenzo, Napoli; Gaetano Cola, Presidente della CCIAA di Napoli; Annarita Frongillo, Presidente Centro di Solidarietà nel Rione Sanità, Napoli; Carlo Lauro, Presidente Dipartimento Matematico-Statistico presso l’Università Federico II di Napoli. Introduce Antonio Romano, Vice Presidente Fondazione Romano Guardini.
22 Agosto
NUOVE IMPRESE, NUOVO SVILUPPO? Partecipano: Matteo Colaninno, Presidente Giovani Industriali e Vice Presidente Gruppo Piaggio; Adriano De Maio, Presidente IRER; Giuseppe Ranalli, Amministratore Delegato Tecnomatic spa; Alberto Tacchella, Presidente Ucimu. Introduce Raffaello Vignali, Presidente Compagnia delle Opere.
23 Agosto
STORIE DI LIBERAZIONE IN AMERICA LATINA Sono stati invitati: Arturo Alberti, Presidente Fondazione Avsi; Marcos Zerbini, Presidente Movimento Lavoratori Senza Terra di San Paolo, Brasile. Introduce Guzman Carriquiry, Sotto Segretario Pontificio Consiglio per i Laici.
24 Agosto
QUANDO LA SCUOLA È VIVA Partecipa Charles Glenn, Professor of Education, Administration, Training and Policy Studies alla Boston University. Introduce Giorgio Pontiggia, Fondazione Sacro Cuore.
LA VITA RINASCE A BAHIA Sono stati invitati: Giampaolo Bettamio, Sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri; Giuseppe Deodato, Direttore Generale Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri; Luiz Fernando Furlan, Ministro dello Sviluppo, Industria e Commercio Estero del Brasile; Fabrizio Pellicelli, Responsabile Progetti Fondazione Avsi, Brasile; Paulo Souto, Governatore dello Stato di Salvador di Bahia, Brasile. Introduce Maria Teresa Gatti, Responsabile Progetti Fondazione Avsi, America Latina e Caraibi.
26 Agosto
CHI SPERA … SI INVENTA IL LAVORO Sono stati invitati: Luca Meldolesi, Presidente Comitato Emersione Lavoro non regolare presso Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Antonio Saladino, Presidente Need Srl; Santo Versace, Presidente e Amministratore Delegato Gianni Versace Spa. Introduce Giuseppe Tripoli, Segretario Generale Unioncamere.
27 Agosto
DON BOSCO OGGI: LA NUOVA FORMAZIONE PROFESSIONALE Partecipano: Corrado Passera, Amministratore Delegato e CEO Banca Intesa; Domenico Siniscalco, Ministro dell’Economia e delle Finanze. Introduce Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà.


LE MOSTRE DEL MEETING

I LIBRI DEL MEETING

GLI SPETTACOLI

Di: Carlo Zani

Commenti

×