Mantova FESTIVALETTERATURA

| 1 agosto 2006

Si festeggia quest’anno il decimo compleanno di Festivaletteratura, grande kermesse di autori, scrittori e artisti incentrata sul tema della letteratura.

Come sempre il programma è sterminato. Sul sito ufficiale una lunghissima lista di nomi indica gli ospiti che interverranno a questa edizione, premi nobel e scrittori esordienti, cantanti e sceneggiatori. Il più grande festival in Italia di questo genere si svolgerà per le strade cariche di storia di Mantova dal 6 al 10 settembre. Forte di un grande successo di pubblico negli anni passati, il Festival cresce ogni anno di più. Performances teatrali, colazioni con gli autori e reading di poesia si moltiplicano negli scenari scelti dagli organizzatori proprio per la loro valenza storico-artistica. Quest’anno il festival è stato anticipato da Quicomincialalettura, una grande manifestazione e vetrina di presentazione del festival dedicata al centenario dalla nascita di Emilio Salgari, grande romanziere d’avventura originario della Valpolicella. Come comunicato per la stampa, per questa decima edizione è stato scelto un fumetto realizzato dall’artista giapponese Yoshiko Noda, in arte Yocci. Il fumetto, dal tratto semplice e infantile, racconta con un italiano molto personale la storia di questi dieci anni, descrive le persone che hanno ideato questo evento (il misterioso Comitato), ridisegna i luoghi del festival e rende onore all’enorme numero di volontari dell’associazione Filofestival che ogni anno rendono possibile tutto questo. Tra le tavole illustrate di Yocci ci saranno alcuni dei nomi di scrittori che hanno già confermato la loro presenza, mentre l’elenco completo degli eventi e delle manifestazioni sarà disponibile tra pochi giorni sul sito internet. La filosofia di Festivaletteratura è semplice: accanto ai grandi nomi della letteratura, vengono sempre affiancati giovani autori esordienti; la scoperta di realtà letterarie diverse dal mainstream è il tratto distintivo di questo festival. Come di consuetudine ci saranno anche laboratori di scrittura per i grandi e per i più piccoli. Un festival quindi che si distacca totalmente dal voler essere accademico e utilizza la letteratura come vero e proprio strumento di conoscenza, di incontro, e di svago prima di tutto. Da non perdere.

Interverranno tra gli altri:
Corrado Augias, Banda Osiris, Alessandro Baricco, Marco Bellocchio, Tahar Ben Jelloun, Samuele Bersani, Stefania Bertola, Aldo Busi, Giovanni Caparra, Vincenzo Cerami, Lella Costa, Piero Del Giudice, Giovanni Lindo Ferretti, Dario Fo, Ivano Fossati, Kirsten Fuchs, Francesco Giavazzi, Amos Gitai, Tonino Guerra, Ryszard Kapuscinski, Julia Kristeva, Carlo Lucarelli, Henning Mankell, Dacia Maraini, Mino Milani, Tim Parks, PD James, Bianca Pitzorno, Mario Rigoni Stern, Gianni Riotta, Jacqueline Risset, Alberto Rivaroli, Gregory D. Roberts, Patrizio Roversi, Amartya Sen, Folco Terzani, Andrea Valente, Roberto Vecchioni, Elie Wiesel. 

Festivaletteratura. Dal 6 al 10 settembre a Mantova. Per avere il programma completo, per prenotare gli eventi e per vedere il fumetto di presentazione: www.festivaletteratura.it

Di: Matteo Todesco

Commenti

×