Lumezzane (Bs) 4 novembre 2011: Teatro Odeon

| 2 novembre 2011
Oblivion 1

Tutto esaurito in prevendita per l’apertura di stagione del teatro Odeon di Lumezzane. Venerdì 4 novembre sono attesi gli  inarrestabili Oblivion con “Show 2.0: il sussidiario” e dopo l’esperienza televisiva di Zelig, gli Oblivion sfornano a tempo di record una nuova creazione, un compendio irresistibile di musica e comicità presentato in anteprima assoluta, e con grandissimo successo, venerdì 28 ottobre al Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto, Bologna.. Dopo due anni di tournèe nei principali teatri italiani. Lo spettacolo, una coproduzione tra Malguion srl e Il Rossetti – Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, non è semplicemente la versione “aggiornata” del precedente, ma una vera e propria evoluzione dello stile Oblivion, che riesce a mescolare Lady Gaga con J. S. Bach e Tiziano Ferro con William Shakespeare. Con la consueta eleganza e irriverenza, i cinque madrigalisti postmoderni raccontano storie epiche o semplici avvenimenti quotidiani giocando continuamente con la musica. Il più delle volte massacrano canzoni e testi famosi per ricomporli in modi surreali, altre volte si cimentano con virtuosistici esercizi di stile e canzoni originali. Come in ogni sussidiario che si rispetti, in questo nuovo spettacolo troviamo tutte le materie: dal solfeggio alla storia, fino alla grande letteratura italiana dove Dante e Pinocchio cantano le loro avventure in soli sei minuti. Al regista, Gioele Dix, “piace lavorare con gli Oblivion, perché sono artisti che sanno crescere ed evolversi, pur restando ‘fedeli alla linea’. Giunti al terzo anno consecutivo di tournée con uno show che non smette di entusiasmare il pubblico, hanno deciso di scommettere sull’innovazione di parte del loro repertorio. Mettere in scena altre parodie di opere letterarie, inventarsi altri ingorghi di parole, giocare e improvvisare su altri generi musicali: ecco il loro programma. E così citano il café chantant, reinterpretano i musical di Bollywood, irridono l’eccesso di rap e pop e, nel contempo, ironizzano sui vizi contemporanei, sulle derive pseudo intellettuali, sulle omissioni della nostra memoria collettiva. I loro numeri fanno ridere e anche pensare, come nella migliore tradizione della comicità di qualità. Fare ancora da guida agli Oblivion, suggerendo qualche nuova soluzione scenica e qualche stratagemma teatrale, è un compito per me gradito oltre che agevole, favorito tanto dal loro talento quanto dal loro innato senso del palcoscenico”.

Gli Oblivion, alias Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli, giocano per tutto lo show, indossando le vesti ora di innocenti boy-scout alle prese con un losco disturbatore, ora rievocando le fumose atmosfere del café chantant. Il cronometro scorre inesorabile e con un ritmo forsennato tra motivetti retrò e sonorità tecno. Ma “Oblivion Show 2.0 – Il sussidiario” non è solo una corsa contro il tempo, travestimento e giocoleria musicale. Nel susseguirsi degli sketch, tra un cazzotto e una canzone mimata, si nasconde uno sguardo impietoso sull’attualità e su una società che assomiglia sempre di più a una parodia.

Non poteva trovare apertura migliore un cartellone che ha rivelato fin da subito un ottimo riscontro di pubblico registrando il pieno di abbonamenti (la quota disponibile è stata venduta nel giro di poche ore), a  conferma di un consenso in continua crescita. Il teatro Odeon apre alle 20 (via Marconi 5, tel. 030.820162) , lo spettacolo inizia alle 20.45.

Info su www.teatro-odeon.it

Scheda OblivionVenerdì 4 novembre ore 20.45

Il Rossetti Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia

Malguion srl

OBLIVION

“SHOW 2.0: IL SUSSIDIARIO”

regia Gioele Dix

testi Davide Calabrese e Lorenzo Scuda

musiche Lorenzo Scuda

disegno luci Raffaele Perin in collaborazione con Claudio Tappi

distribuzione BaGS Entarteinment

gli Oblivion sono Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda, Fabio Vagnarelli

Con irresistibili gag inedite e alcuni pezzi forti del loro repertorio tornano all’Odeon in un nuovo show i fantastici Oblivion. Tante risate e fine umorismo, creatività e citazioni a raffica per un’ora e mezza di pura follia comica fra commedia musicale e rivista, parodia e cabaret. Una attualissima trasversalità di mezzi in un gruppo innamorato di una comicità vecchio stile: gli Oblivion strizzano l’occhio al cabaret ma anche al cafè chantant, praticano una satira garbata ma corrosiva, inventano giochi tra musica e linguaggio sorretti da sorprendenti capacità vocali e interpretative. Tra i loro numi tutelari il Quartetto Cetra e Rodolfo De Angelis, Giorgio Gaber e la follia organizzata dei Monthy Python. Gli Oblivion utilizzano almeno un secolo di materiale musicale italiano, servendosi delle canzoni come di un alfabeto privato da montare, intrecciare, deformare, riciclare fino a costruire uno scintillante palinsesto canoro, al tempo stesso omaggio ai grandi e sberleffo ai meno grandi, in cui si raggiunge un miracoloso equilibrio tra citazione e creatività, tra umorismo e commozione. Come raccontare l’avventura di questi cinque formidabili artisti, cantanti e attori, cabarettisti e comici, leggeri ma serissimi? Sette anni di gavetta nel teatro di rivista e nei musical, poi l’esplosione su Internet: ad oggi quasi 2 milioni di contatti ricevuti in due anni da I promessi sposi in dieci minuti, geniale micromusical messo online su youtube dagli Oblivion per farsi conoscere dal grande pubblico. Il successo è tale che il teatro li reclama con uno show che miete consensi – grazie anche alla divertita ma rigorosa regia di Gioele Dix – in un lungo tour di 2 stagioni con oltre 200 repliche nei più importanti teatri e in tutta Italia. Poi la tv, ospiti di Zelig. Per le parodie culturali degli Oblivion (I promessi sposi, appunto, ma anche Shakespeare in 6 minuti, Dante, Pinocchio…) impazziscono migliaia di studenti: nascono così anche le lectio dementialis sui Promessi Sposi nelle scuole e il libro con dvd I promessi esplosi.

Teatro Comunale Odeon

Via Marconi, 5 Lumezzane San Sebastiano (Brescia)

tel 030.820162

info@teatro-odeon.it

www.teatro-odeon.it

Tags: , ,

Commenti

Salvato in: Spettacoli
×