Limone (Bs) PRONTA LA GRIGLIA DELLA ‘XVIa CENTO CUP’ INTERNAZIONALE

| 15 giugno 2004

Il Match-Race mondiale di Grado 1 si correrà nella bellissima cittadina di Limone del Garda dal 15 al 20 giugno. Sarà un test importante in vista della futura America’s  Cup di Valencia 2007. 


 

Al via tre gruppi italiani. Oltre ai “padroni” di casa di “+ 39” ci saranno Toscana Challenge e Italia Challenge di Napoli con l’ex timoniere di Mascalzone Paolo Cian. L’organizzazione curata dal CV Gargnano con il CV Limone, il patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia, della Provincia di Brescia, della Riviera dei Limoni, del Comune e degli albergatori di Limone.


LIMONE SUL GARDA. Il sogno di una America’s Cup tutta gardesana passa obbligatoriamente dalla prossima regata internazionale della “XVIa Cento Cup”. La sfida, tappa del circuito mondiale Isaf Grado 1, è in calendario dal 15 al 20 giugno. Il Circolo Vela Gargnano la porterà nel cuore del “Parco del vento”, al largo della cittadina di Limone.  I potenziali “avversari” di Valencia 2007 in gara sul Benaco saranno più d’uno. Tra questi spicca il fuoriclasse francese Philippe Presti, un lungo passato olimpico, due volte campione del mondo con il singolo “Finn”, due volte alle Olimpiadi, timoniere di “Le Defi” in Nuova Zelanda, confermato skipper per la prossima edizione in uno dei quattro consorzi francesi. L’Australia avrà Michael Dunstan del consorzio di Sydney “Oz Boyz”. Degli italiani è confermato il napoletano Paolo Cian (numero 8 della Ranking mondiale), già timoniere di “Mascalzone Latino”, ora animatore del gruppo “Italia Challenger”, consorzio che sta raggruppando tutte le realtà di Napoli. L’altro gruppo italiano sarà quello di “Toscana Challenge” che a Limone porterà Roberto Ferrarese, anche lui un grande passato olimpico con FD e 4.70. Della Ranking list è atteso il francese Mathieu Richard, numero 4 delle classifiche mondiali (Campione di Francia e vincitore del Tour de France 2002), i russi Andrew Arbuzov (numero 16) ed Eugeny Neugodnikov (19), il portoghese Francisco Neto (39) e il romagnolo Matteo Simoncelli del team “Itway”, salito ora al 14′ posto nella graduatoria internazionale. Il Garda sarà rappresentato dall’equipaggio del Circolo Vela Gargnano comandato da Carlo Fracassoli, vincitore della selezione della “Lake Cup”, fresco campione nazionale della classe Dolphin 81, la barca che sarà utilizzata, nella versione Match-Race” alle regate di Limone. Chi ha parlato di prime prove tecniche per Valencia non ha sbagliato di molto tanto che la novità dell’ultima ora  sarà la presenza di un primo nucleo del gruppo di “+ 39” (a bordo per questa regata è certa la presenza dell’olimpionico Luca Devoti e dell’altro skipper gardesano Luca Modena) che con il guidone del Circolo Vela Gargnano ha lanciato la sfida per Valencia 2007.

Di: Sandro Pellegrini

Commenti

Salvato in: SPORT
×