Lago di Garda: ad ottobre la 6^ edizione dei “Giardini del Benaco”

| 23 settembre 2015
i_giardini_del_benaco

La “Rassegna internazionale del paesaggio e del giardino. I Giardini del Benaco“ è arrivata alla 6^ edizione, e si svolgerà in vari eventi ad ottobre, nei comuni partecipanti: Salò, Gardone Riviera, Sirmione e l’Unione dei Comuni della Valtenesi.

Il tema è il paesaggio, e verranno presentate idee e progetti per valorizzarlo, attraverso esposizioni, convegni e workshop, presenziati da alcuni architetti e paesaggisti di fama internazionale tra i quali Umberto Napolitano, architetto di LAN Architects a Parigi; Pierluigi Nicolin, dello studio Nicolin a Milano; Daniel Vasini, architetto paesaggista, West8, Rotterdam e New York; Cino Zucchi, architetto, CZA Cino Zucchi associati, Milano; Ippolita Nicotera e Martin Rein-Cano studio Topotek 1, Berlino; Dean Skira, Lighting designer e artista, Pola; Giordana Arcesilai.
Saranno inoltre ospiti Alessandra Aires, Susanna Antico, Anna Bernardini, Piero Bianucci, Claudio Bini, Giancarlo Castoldi, Francesco De Biase, Matteo Ferroni,Gisella Gellini, Christian Itten, Fabio Pasqualini, Simona Ventura.

Nella rassegna che si terrà a Gardone Riviera sabato 3 ottobre 2015 il tema sarà la luce: nel 2013 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2015 Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce, e Gardone ha voluto incentrare la rassegna di quest’anno su questo argomento, analizzando le tecnologie che ruotano attorno ad esso, con relatori e moderatori che rifletteranno sulla corretta gestione della luce, sulle sue funzioni di compagna e difesa dell’uomo ma anche come elemento che valorizza il territorio.
Quest’anno all’iniziativa si è aggiunta Sirmione, dove nella suggestiva chiesa medievale di S. Pietro in Mavino si svolgerà sabato 24 ottobre 2015 una giornata di studio-convegno. L’argomento scelto da questo paese è ciò attorno al quale ruota il suo paesaggio e l’economia, cioè l’acqua. L’obiettivo del convegno è quello di accendere i riflettori sul ruolo fondamentale che l’acqua riveste nella vita e nel paesaggio del Lago di Garda. Al convegno interverranno architetti di fama mondiale: Daniel Vasini, Cino Zucchi, Umberto Napolitano e Pierluigi Nicolin.
Anche i Comuni dell’Unione della Valtenesi parteciperanno quest’anno ai “Giardini del Benaco”. L’1 e 2 ottobre 2015, nella sala Alberto Valerio del municipio di Moniga del Garda, verrà presentato un workshop coordinato da Giovanni Cigognetti e organizzato da Graziella Belli, Marinella Mandelli, Luisa Mauri e Anna Bregoli, e sotto la guida dell’architetto paesaggista Ippolita Nicotéra dello studio internazionale di paesaggismo TOPOTEK 1 di Berlino. Il tema del lavoro sarà la riqualificazione della strada sud del Benaco, la strada provinciale 572 Salò-Desenzano, ritenuta un esempio di “malpractice” del territorio, e molto sottovalutata. Nelle due giornate, oltre agli ospiti citati, interverranno ai dibattiti anche Gigi Tagliapietra, mastro tecnologo, Stefano Zane, economista d’impresa, l’artista Jorrit Tornquist, e infine Stefania Naretto e Chiara Otella, agronome dello Studio LineeVerdi.

I convegni di Moniga, Gardone e Sirmione permetteranno l’acquisizione di crediti formativi per architetti e geometri, i convegni sono a partecipazione gratuita mentre il workshop sarà a pagamento, tutti previa iscrizione con invio di schede di pre-registazione e/o scheda di iscrizione al workshop a fax +39 0365 22122 o alla mail segreteria.delibere@comune.gardoneriviera.bs.it

Silvia Fusi

Tags: , , , , , , , , ,

Commenti

×