LA PASSEGGIATA DELLA LINEA
Salò (BS) fino al 7 gennaio 2024

| 26 novembre 2023
mostra musa linea 2

In occasione dei quaranta anni dalla nascita della Civica Raccolta del Disegno di Salò, il MuSa ha proposto una grande esposizione dedicata alla Collezione che vanta una preziosa raccolta di disegni. La mostra, visitabile fino al 7 gennaio 2024, raccoglie una selezione di 112 opere su carta realizzate da 100 grandi autori dal primo decennio del Novecento all’oggi. Partendo da una citazione di Paul Klee, il percorso articola un’ideale “passeggiata del punto” che diventa progressivamente linea e segno, disegno e movimento, gesto. Figurazione, astrazione, informale e disegni preparatori (di cui molteplici legati alla progettazione scultorea e architettonica): attraverso i diversi linguaggi stilistici è possibile ripercorrere epoche, vicende storiche e le esistenze dei loro protagonisti. Il visitatore sarà accompagnato dall’originale comparsa di personaggi scultorei del bresciano Roberto Ciroli che ha realizzato in ogni sala installazioni site specific, creando un itinerario suggestivo in dialogo con le carte della Collezione. I suoi curiosi personaggi camminano sospesi su fili di ferro come in una danza tra opere, stimolando il visitatore a seguire questo fil rouge.
La mostra “La Passeggiata della Linea” non è solo un’esposizione di opere d’arte, ma anche un viaggio guidato attraverso l’arte contemporanea. Le curatrici Anna Lisa Ghirardi e Federica Bolpagni accompagnano i visitatori lungo sale e sezioni tematiche della grande mostra, offrendo spiegazioni dettagliate e approfondimenti sulle opere esposte. Questo approccio permette ai visitatori di comprendere meglio il contesto in cui le opere sono state create e di apprezzare appieno la loro bellezza e il loro significato. “La Passeggiata della Linea” è un evento adatto a tutti, sia per gli appassionati d’arte che per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo. La varietà delle opere esposte e la bellezza del luogo in cui si svolge la mostra rendono questo evento accessibile a tutti, indipendentemente dalla propria conoscenza dell’arte.

MuSa Via Brunati, 9 Salò Aperto dal 1 ottobre al 31 ottobre : da martedì a domenica dalle 10 alle 18. dal 1 novembre al 7 gennaio 2024: venerdì, sabato, domenica dalle 10 alle 18. INFO +39 0365 20553 info@museodisalo.it

Commenti

×