Italia in Rosa, all’agricola Provenza di Desenzano il Trofeo Pompeo Molmenti

| 6 giugno 2014
Lorella Lavo, il vincitore Fabio Contato e Luigi Alberti

Inaugurata alla presenza di una vasta rappresentanza di autorità, la settima edizione di Italia in Rosa ha debuttato venerdì 6 giugno 2014 con la consegna del Trofeo Pompeo Molmenti al miglior Chiaretto: ha vinto Provenza di Desenzano. La rassegna continua domani, sabato 7, con il convegno “L’importanza di chiamarsi Valtènesi”, domenica apertura dalle 11..

 

Inaugurata la settima edizione di Italia in Rosa, la rassegna dedicata a nonché a tutto quanto fa “rosa” nella produzione enologica sia nazionale che internazionale. Come da tradizione, dopo il taglio del nastro la rassegna si è aperta con la consegna del Trofeo Pompeo Molmenti, il tradizionale riconoscimento riservato ai Chiaretti della Valtènesi, divenuto quest’anno una competizione istituzionale: al premio hanno infatti partecipato esclusivamente i 24 Chiaretti che la scorsa settimana hanno ottenuto l’eccellenza (punteggio pari ad almeno 85/100) al Concorso Enologico Nazionale per la Doc Valtènesi-Garda Classico della Fiera del Vino di Polpenazze.

Il premio è andata a Provenza di Desenzano, l’azienda di Fabio Contato che ha conquistato la preferenza della commissione d’assaggio grazie al Valtènesi Chiaretto 2013 “Roseri”. Il riconoscimento è stato consegnato dal presidente di Italia in Rosa Luigi Alberti e dal sindaco di Moniga Lorella Lavo, nel corso della cerimonia inaugurale cui hanno partecipato anche il  presidente del Consorzio Valtènesi Alessandro Luzzago, l’assessore all’agricoltura di Regione Lombardia Gianni Fava e a numerose altre autorità istituzionali del territorio e non.

Italia in Rosa prosegue fino a domenica proponendo in degustazione ai visitatori oltre 160 rosè presentati da 100 cantine del territorio e di tutta Italia. Domani, sabato 7, appuntamento alle 15 nella sala consiliare del Comune con il convegno “L’importanza di chiamarsi Valtènesi”, mentre alle 18.30 è prevista una degustazione guidata sul rosato al femminile organizzato dall’Associazione Le Donne Del Vino (da prenotare all’indirizzo mail info@italiainrosa.it). Domenica la rassegna sarà aperta dalle 11 alle 23.

Commenti

×