Frantoio Villa Arvedi
Olio Extra Vergine di Oliva Arvedi
Il secolare uliveto di Villa Arvedi conta oltre 3500 esemplari delle cultivar Favarol, Leccino, Pendolino e Grignano. Il pregiato Olio del Frantoio Villa Arvedi è frutto della semplice spremitura a freddo delle olive mature raccolte a mano. E’ particolarmente pregiato per il basso tasso di acidità e per l’assenza di fitofarmaci nelle coltivazioni. Ha un profumo delicatamente fruttato e un sapore fragrante e gentile.
L’olio Arvedi è lavorato con procedimento tradizionale a presse e fiscoli, un sistema millenario di estrazione che si fonda sul principio fisico della pressione e garantisce la reale spremitura a freddo. Giovanni Battista Arvedi, titolare dell’omonima impresa agricola, cura personalmente l’intero processo, dalla coltivazione fino all’imbottigliamento, che avviene nelle immediate vicinanze del frantoio per ottenere un olio extra vergine di altissima qualità. Tradizionale anche la raccolta delle olive, eseguita a mano con cura al giusto grado di maturazione, così come tutto il procedimento di molitura. In vendita bottiglioni da 2 litri e comode bottiglie da 500 ml, su richiesta anche in confezione regalo personalizzate.
Frantoio Villa Arvedi
Il Possedimento, documentato già nel 1200 come dimora di proprietà di Mastino, Alberto e Cangrande della Scala, venne trasformata nelle attuali fattezze nel 1650 su disegno dell’architetto G.B. Bianchi. Il salone al primo piano e la chiesetta sono completamente affrescate da Ludovico Dorigny (1654-1742), mentre altri pregevoli affreschi vennero realizzati dal Farinati, Fralezza e Santo Prunati. La chiesetta barocca è dedicata a San Carlo Borromeo che leggenda vuole che fosse stato ospitato nella dimora durante il viaggio verso il Concilio di Trento nel 1485. Precedente alla villa è il frantoio che, con la sua alta ciminiera in mattoni è il cuore della proprietà terriera. L’attività produttiva nel 1432 viene descritta come “possessione con casa merlata con torcolo da vino e torcolo da olio”. L’oleificio è in funzione ininterrottamente da più di 500 anni.
VILLA e FRANTOIO ARVEDI
Via Conti Allegri Localita’ Cuzzano 1
37023 Grezzana – Verona
Tel. +39 045/907045 Cell. +39 3332670707
Fax +39 045/2375571
E-mail: frantoioarvedi@gmail.com
Tags: Arvedi, Favarol, Frantoio Arvedi Grezzana, Frantoio Villa Arvedi, Giovanni Battista Antonio Arvedi, Grezzana (Vr), Grignano, Leccino, Olio Arvedi, Ottavio Arvedi, Pendolino, Tania Brighenti Arvedi, Valpantena, Villa Arvedi
Commenti