Fare impresa attraverso il web: una nuova opportunità per le future imprenditrici

| 28 novembre 2017
business, woman, laptop, plans

#SheMeansBusiness è un’iniziativa recentemente lanciata da Facebook e da Fondazione Mondo Digitale. Di cosa si tratta? Questo hashtag altro non è che il veicolo promozionale pensato per rappresentare un corso di formazione specifico per le donne, un corso che insegnerà loro come fare business usando i social network. Perché tutta questa attenzione nei confronti del duetto donna-impresa? Per via di un gap di genere ancora oggi molto alto, che costa soldi allo stato, e opportunità professionali alle donne. I social network come Facebook, però, non sono gli unici modi con cui le donne possono fare impresa grazie al web. In questo articolo partiremo con dei consigli per fare impresa e proseguiremo parlando nel dettaglio degli strumenti che il web mette a nostra disposizione.

Consigli per creare un’impresa online

Aprire un business online è possibile anche per chi è alle prime armi, ma serve iniziare dalle basi e dunque dalla connessione Internet: ad esempio si potrebbe valutare uno dei piani adsl business come quelli proposti in offerta da Vodafone, che sapranno soddisfare le esigenze di navigazione di ciascun utente.

Poi bisogna naturalmente sfruttare un’idea innovativa, e soprattutto capire verso quale target specifico (nicchia) indirizzarla. Lo step successivo è realizzare un’infrastruttura societaria di valore: come? Allestendo con il tempo un team composto da esperti in campi ben definiti. Questo consentirà di definire strategie razionali e programmate. Poi, imparare da chi ce l’ha fatta è sempre consigliabile. Infine tornando al team, cercate di individuare dei collaboratori affidabili, solo in questo modo riuscirete a far decollare la vostra impresa.

Comunicazione online, sito web e social

Soffermandoci ora sugli strumenti messi a disposizione del web partiamo da quelli accennati nell’introduzione: i social network. Oggi la figura del Social Media Manager è molto ricercata dalle aziende, ma ciò non vuol dire che debba essere l’unica strada. I social sono infatti uno strumento indispensabile per creare un network di contatti: e non si parla solamente di Facebook. La medesima considerazione può essere fatta per i siti web, ovvero lo strumento principe di promozione online: il sito personale può diventare un ottimo mezzo per pubblicizzarsi, a tutto tondo. Sia come professionista, sia come potenziale influencer. Naturalmente, la comunicazione tramite il sito web aziendale diventa anch’essa una possibilità per una futura imprenditrice. La comunicazione online, dunque, vede in questi due strumenti uno step oggi necessario per raggiungere il pubblico.

E-business e modelli di promozione

Il web diventa persino una risorsa per espandere e rinnovare il proprio business: oltre ad ampliare i mercati, la rete consente un contatto continuo coi clienti e anche con altri attori, come ad esempio i fornitori. Inoltre, grazie ai big data, permette di monitorare informazioni e conversioni del target. In che modo una impresa può promuoversi sul web? Tramite il banner advertising, che si sviluppa tramite pulsanti di call to action, e tramite il keyword advertising. Il secondo mira al posizionamento sui motori di ricerca come Google, non in senso organico ma tramite gli annunci promozionali sviluppati con AdWords.

 

 

Commenti

×