eventi intorno al Garda: Goran Bregovic al VITTORIALE degli ITALIANI

| 8 febbraio 2015
Bregovic (2)

Goran Bregovic e la sua Orchestra per i Matrimoni e Funerali

Giovedì 16 luglio – ore 21.15

 

“Chi non diventa pazzo non è normale!” è il nuovo concerto che Goran Bregovic porterà sul Garda al Festival del Vittoriale. Il repertorio spazierà dai suoi grandi successi, agli ultimi album (Alkohol e Champagne for Gypsies), con qualche anticipazione di brani del nuovo album in uscita il prossimo anno.

Goran Bregovic sarà accompagnato dalla sua storica formazione, la Wedding & Funeral Band (fiati, percussioni e voci bulgare).

Le composizioni di Goran Bregovic mescolano le sonorità di una fanfara tzigana, le polifonie tradizionali bulgare, la chitarra elettrica e le percussioni tradizionali dando vita ad una musica che ci sembra istintivamente di riconoscere.

Nato a Sarajevo da madre serba e padre croato, Goran Bregovic crea i suoi primi gruppi rock a sedici anni. Per compiacere i suoi genitori, Bregovic si impegna a proseguire i suoi studi di filosofia e sociologia che lo avrebbero portato ad insegnare, se l’enorme successo del suo primo disco non avesse deciso altrimenti.

Seguono quindici anni di collaborazione con il suo gruppo White Button con tredici album venduti in 6 milioni di copie. Tour interminabili in cui Bregovic diventerà l’idolo della gioventù jugoslava. Alla fine degli anni 80, Bregovic si libera del suo ruolo sfibrante di “star” e si isola in una piccola casa sulla costa adriatica, realizzando un vecchio sogno d’infanzia.

Qui compone le musiche del terzo film di Emir Kusturica “Il Tempo dei Gitani”. Cresciuti nello stesso ambiente, appartenenti alla stessa generazione,  Goran Bregovic e Emir Kusturica formano un tandem di complicità che non ha bisogno di parole per esprimersi.

Dopo “Il Tempo dei Gitani” Goran compone per Kusturica la colonna sonora di “Arizona Dream”. Il risultato è pari al film: lirico, innovatore e commovente.  Comporrà poi delle musiche maestose dagli accenti rock per Patrice Chereau che gli affida “La Regina Margot”, Palma d’Oro 1994 al Festival di Cannes, Goran compone Anche le musiche di “Underground” di Emir Kusturica, Palma d’Oro 1995 al Festival di Cannes sono firmate Bregovic.

Goran compone le musiche klezmer del film “Train de Vie” di Radu Mihaelanu, presentato con grande successo ai festival di Venezia, San Paolo, Berlino e, con grande successo di pubblico, nei cinema di numerosi paesi. Poi si consacra all’interpretazione della propria musica e comincia una seconda carriera sulle scene internazionali.

 

Biglietti da 26 a 44 euro. Le prevendite sono disponibili da venerdì 6 febbraio sul sito www.anfiteatrodelvittoriale.it e nei tradizionali punti di prevendita sul territorio (elenco completo sul sito).

Tags: ,

Commenti

Salvato in: Musica, Spettacoli
×