Dro (TN): da oggi a domenica si ride con “RIDENDRO&SCHERZANDRO”

| 16 luglio 2015
PAOLO CEVOLI

Grandi ospiti per la prima serata della decima edizione del Festival: da Nick Casciaro, ex di Amici di Maria de Filippi, a Paolo Cevoli e Duilio Pizzocchi.

Da stasera, giovedì 16 luglio, in Piazza Repubblica a Dro prende ufficialmente il via la decima edizione di “RidenDro&ScherzanDro”, il Festival Italiano di Cabaret ideato dal Comitato Carnevale composto da Maurizio Bonani, Renato Tavernini, Sergio Matteotti, Francesco Raffaelli e Giorgio Angeli. Primo test ufficiale, dunque, per la nuova formula che vede la prima parte della serata dedicata ai cabarettisti di domani, con una sfida a tre fra i trentini “I Toni Marci”, la milanese Clara Campi e il barese trapiantato a Monza Andrea Fratellini. I comici, dopo due uscite sul palco di 7 minuti l’una, verranno valutati dalla giuria di qualità – che si esprimerà considerando originalità, presenza scenica e risposta del pubblico dopo un confronto in “stile X Factor” con il presentatore e direttore artistico Lucio Gardin – e da una giuria popolare composta da 20 membri. Il primo classificato passerà automaticamente il turno, mentre il secondo classificato se la dovrà vedere con gli “argento” delle serate di venerdì e sabato: tra questi, colui che otterrà il punteggio migliore accederà alla sfida di domenica con gli altri finalisti. Tra la prima e la seconda manche, l’emozionante esibizione di Nick Casciaro, ex di Amici di Maria de Filippi, che omaggerà il pubblico di Dro con il suo nuovo singolo “Sotto questa pioggia” uscito proprio nei giorni scorsi. Sarà infine il turno dei grandi big Paolo Cevoli, meglio conosciuto come Palmiro Cangini –  assessore alle varie ed eventuali dell’improbabile comune di Roncofritto – e reduce da una recente esperienza al cinema con il film “Soldato Semplice” e Duilio Pizzocchi, il ferocissimo camionista Ermete Bottazzi.

PROGRAMMA DELLA SERATA
20.00    Preserata con intrattenimento musicale
21.00    Inizio dello spettacolo con esibizione di Nick Casciaro e gara concorso tra cabarettisti in erba
22.15    Spettacolo di Cabaret con Paolo Cevoli e Duilio Pizzocchi

Paolo Cevoli, riccionese DOC, reduce da una recente esperienza come sceneggiatore e regista con il film “Soldato Semplice” che racconta con uno sguardo agrodolce la vita di un soldato al fronte durante la prima guerra mondiale attraverso la leggerezza del linguaggio della commedia, è conosciuto dal grande pubblico soprattutto per il suo personaggio di Palmiro Cangini, assessore alle varie ed eventuali dell’improbabile comune romagnolo di Roncofritto. Figlio di albergatori e a sua volta imprenditore di locali, viene trascinato nel mondo del cabaret dai suoi clienti vip, che avevano riconosciuto in lui il carisma dell’uomo da palcoscenico. Non a torto: da lì, il passo verso la famosa trasmissione tv Zelig è breve, dove conquista grandi e piccini grazie ad esilaranti sketch a fianco di Claudio Bisio.

Duilio Pizzocchi, alias Maurizio Pagliari, è un bolognese classe 1957, i cui personaggi più celebri sonol’imbianchino ferrarese che vive in un mondo di barzellette ed Ermete Bottazzi, il ferocissimo e spietatocamionista in corsa sulle strade di tutta Italia con carichi davvero improbabili. Ma nel suo inventario di personaggi si annoverano anche Cactus, fricchettone che vive di espedienti; Donna Zobeide, parodia della chiromante televisiva; Eddy Collante, mafioso italo-americano; Stefano Pedrazzi, stilista gay, e tanti altri. Dalle tv locali agli spettacoli nei teatri e alle presenze in convention e feste di piazza, la sua bravura trova riconoscimento anche nella prima serata di Zelig, dove conquista il grande pubblico di tutta Italia.

I concorrenti sono Andrea Fratellini, che scopre la passione per la magia all’età di 11 anni quando, degente in ospedale per appendicite, incontra un infermiere che – oltre a curare i pazienti – distraeva e divertiva gli ospiti del reparto di Pediatria con tanti giochi di prestigio. Qualche anno dopo ne diventa assistente, partecipando alle esibizioni durante le feste natalizie e pasquali dell’ospedale. A queste abilità affianca anche l’arte ventriloqua con cui dà voce a pupazzi, oggetti e anche persone del pubblico. Il personaggio più conosciuto è sicuramente l’irriverente Zio Tore, pupazzo che lo accompagna su molti palcoscenici tra cui quello diItalian’s got talentClara Campi è una giovane attrice diplomata presso l’American Musical and Dramatic Academy di New York, dove ha partecipato a spettacoli teatrali off-Broadway e off-off-Broadway e a numerosi film indipendenti. Attualmente a Milano, si dedica a video e televisione. Ha partecipato a “Oggi le Comiche”, “Le Scemette”, “Zelig Hard” e “Zelig in English” presso Zelig. È inoltre fondatrice e coordinatrice del gruppo di cabaret “Melamarcia”. Nei teatri presenta lo show “Claramente” dove parla della ricerca di sé stessi in chiave comica, affrontando tematiche universali quali la religione, la maternità, il sesso e molto altro. I Toni Marci è un trio comico trentino nato nel 2007 e composto da Franco, Gabriele e Marcello. Sono autori, attori e interpreti di personaggi e sketch originali che mettono in scena con esibizioni in locali, teatri, piazze, cene, convention, fiere e feste. Dal 2009 sono direttori artistici delle stagioni comiche di “Punto.Cabaret”. Frequentano i “Laboratori Zelig” di Bologna e Verona.

Tags: , ,

Commenti

×