DOGDOGS mostra a Sirmione

| 8 aprile 2025
0 DOGSDOGS sirmione

Mostra fotografica di Elliott Erwitt  in collaborazione con Magnum Photos
Sirmione dal 15 marzo al 13 luglio 2025

“Ho scattato molte fotografie di cani perché mi piacciono i cani, perché non fanno obiezioni all’essere fotografati e perché non chiedono la stampa delle fotografie”

Questa celebre citazione di Elliott Erwitt racchiude da sola l’essenza della mostra che Sirmione dedica a uno dei grandi maestri della fotografia del XX secolo ed evidenzia la sua straordinaria capacità di guardare al mondo e alla vita con grande ironia e contemporaneamente con insuperabile profondità. Dopo le iconiche spiagge di Martin Parr del 2024, la città continua la sua importante collaborazione con l’agenzia Magnum Photos, presentando la celebre esposizione DOGDOGS di Elliott Erwitt.  DOGDOGS mostra un Elliott Erwitt attraverso uno dei suoi soggetti più cari e celebri, che così egli stesso descrive:  “I cani sono onesti. Non fingono di essere qualcosa che non sono. Sono ciò che vedi, ed è quello che cerco di catturare.” Nato in Francia nel 1928 e con una carriera di oltre 70 anni passati in giro per il mondo a fotografare, Erwitt ha immortalato momenti di vita quotidiana e personaggi iconici con un tocco unico ed ha dedicato molta attenzione all’esplorazione della relazione tra uomo e animale. La sua è una fotografia tecnicamente impeccabile, che allo stesso tempo riesce a parlare al cuore di tutti, attraverso immagini capaci di toccare chiunque le osservi. Così commenta Andréa Holzherr, Global Cultural Director di Magnum Photos: “Il legame speciale e senza tempo tra le persone e i loro animali domestici è ciò che Elliott Erwitt ha saputo immortalare nelle sue immagini piene di umorismo e leggerezza. Attraverso scene giocose, ha rivelato una profonda comprensione della relazione che noi umani condividiamo con i nostri amici animali. Nelle sue immagini la straordinaria maestria tecnica e compositiva si fonde con il tratto distintivo del suo modo di vedere il mondo.”

Palazzo Callas Exhibitions Orari di apertura:tutti i giorni 10:30-12:30 e 16:30-19:00 Venerdì e sabato 10:30-12:30 e 16:30-22:00 Chiuso il lunedì, eccetto festivi Ingresso libero. Info: cultura@sirmionebs.it | 030 9909 184

Commenti

×