Desenzano del Garda: la Scuola Russa e la Scuola di Musica del Garda presentano “Esenin. Romanzo lirico”
La Scuola Russa di Rivoltella del Garda ha organizzato uno spettacolo in due lingue incentrato sul poeta russo Esenin, presentato dalla Compagnia Teatrale Multicittà con un’introduzione di Pia Dusi domenica 28 febbraio alle 17.00 presso la Scuola di Musica del Garda, che ha collaborato all’organizzazione dell’evento.
L’iniziativa è dedicata alla vita e alle opere di Sergej Esenin, poeta russo degli inizi del ‘900, che già da bambino inizia a scrivere poesie, e a San Pietroburgo ha inizio il suo successo come poeta, dove nel 1916 pubblica il suo primo libro di poesie.
In questo spettacolo non verranno rappresentate solo le sue opere, ma anche le tappe fondamentali della sua vita, perché la Compagnia teatrale vuole rendere omaggio al suo personaggio. Saranno recitate le principali poesie di Esenin, scritte fra il 1910 e il 1925, anno della sua morte, e le canzoni basate su di esse, in italiano e in lingua originale. Le sue opere trattano temi classici, come la Russia, la sua terra in un periodo difficile tra la Rivoluzione d’Ottobre e la Prima Guerra Mondiale, ma anche la vita più semplice e quotidiana del suo Paese, e l’amore. A proposito di quest’ultimo tema Esenin viene descritto come una persona particolarmente amante delle donne, che ricambiavano, dal momento che era anche molto bello: nella sua breve vita si contano tre mogli, tra cui la ballerina americana Isadora Duncan, più vecchia di lui di 18 anni, e una nipote di Lev Tolstoj.
La sua debolezza più grande era però l’alcol ed Esenin era infatti spesso ubriaco. Il suo alcolismo ha causato per due volte crisi che l’hanno portato in un ospedale psichiatrico. Gli ultimi due anni di Esenin sono stati i più bui della sua vita, nei quali il problema dell’alcol è diventato fuori controllo, finché all’età di 30 anni si è tolto la vita a San Pietroburgo.
Questo personaggio complicato e affascinante, che ha lasciato una raccolta di liriche che ancora oggi vengono studiate a scuola, verrà omaggiato domani in uno spettacolo dedicato a un pubblico di tutte le età.
Tags: 28 febbraio, compagnia teatrale, Desenzano del Garda, LIRICA, multicittà, poesia, Scuola di musica del garda, Scuola russa, Sergej Esenin, spettacolo, teatro
Commenti