Desenzano del Garda (Bs)
LA FORZA DI JERRY, CANE SEPOLTO VIVO

| 8 novembre 2011
100_0126

La forza di Jerry , cane sepolto vivo

Salvato dalla P.L. dopo quasi due giorni. Rintracciato e denunciato il proprietario.

 

Martedì 1° novembre 2011 alle ore 12 circa la centrale operativa della Polizia Locale di Desenzano del Garda riceveva la chiamata di un cittadino che segnalava dei lamenti provenienti da un appezzamento di terreno sito in una località di campagna.

Sul posto veniva prontamente inviata una pattuglia di agenti motociclisti che notava un avvallamento coperto da un cumulo di laterizi senza udire alcun gemito. Solo dopo alcuni minuti sentivano un flebile lamento proveniente da sotto le macerie. A mani nude iniziavano a scavare togliendo ghiaia e forati per una profondità di mezzo metro sotto il livello del terreno. Sotto le macerie, sepolto vivo, giaceva un cane di razza bretone di colore bianco e rossiccio con entrambi gli occhi coperti da una benda.

Jerry, questo il nome del cane, respirava a fatica, era completamente immobile, gli occhi all’infuori. Subito accorreva sul posto un’altra pattuglia con dell’acqua a causa della forte disidratazione alla quale era stato sottoposto l’animale.

L’animale veniva amorevolmente prelevato da quella che doveva essere la sua tomba e affidato alle cure dei veterinari della locale Azienda Sanitaria. Dai primi accertamenti risulterebbero delle probabili lesioni del treno posteriore e piaghe da decubito.

Le indagini, che impegnavano gli operatori del corpo di Polizia Locale per l’intera giornata, portavano in poche ore all’identificazione del proprietario del cane che veniva accompagnato presso gli uffici del Comando e sentito in merito all’accaduto.

Gli agenti apprendevano sbigottiti che il cane giaceva nell’area del ritrovamento da più di 40 ore.

L’uomo, desenzanese, ammetteva la sepoltura del cane in quanto secondo lui già morto. Lo stesso pertanto veniva deferito all’autorità giudiziaria per maltrattamento di animali (artt. 544 ter e 727 del C.P.), sottolineando la particolare crudeltà con cui era stato sepolto vivo l’animale.

Jerry, sottoposto alle cure del canile sanitario di Brescia, non è in pericolo di vita ed è stato affidato su disposizione del Pubblico Ministero di turno alla suddetta struttura. Verrà successivamente affidato al canile di Desenzano.

Tags: , ,

Commenti

Salvato in: animali, Società
×