Desenzano del Garda: all’Enoteca Letteraria di “Sfusi di Vini & Affini” degustazione di vini e approfondimenti culturali

| 30 dicembre 2016
sfusi

L’offerta aggiuntiva di eventi, incontri e selezioni letterarie tematiche nella dépendance culturale di “Sfusi di Vini & Affini”aperta in Via Castello a Desenzano del Garda.

Letteratura da assaporare. Davanti ad un calice ospitale per i diversi aromi del vino. Da degustare e acquistare sfuso o in bottiglia, ma questa volta in compagnia dei libri che ne riverberano i valori. Accompagnando il movimento di degustazione, asporto, insieme ad altre meraviglie di un selezionato gusto enogastronomico italiano e francese, al piacere della lettura. Tra eventi dedicati ed incontri con giornalisti e scrittori ad argomentare sul prezioso, inimitabile nettare. L’Enoteca Letteraria da poco aperta in via Castello, nel cuore del centro storico di Desenzano del Garda, rappresenta l’evoluzione culturale del negozio a sua volta cult, per apprezzamento e originalità di offerta, operativo in Via Cavour.

“In questo spazio – spiega Patrizia chiamata ad occuparsi dell’Enoteca Letteraria di Via Castello – insieme alla possibilità di degustare ed acquistare vini ed affini, abbiamo creato un ambiente più raccolto dove è possibile consultare una serie di pubblicazioni e libri inerenti al tema stesso. In sostanza chi ci viene a trovare può assaggiare qualcosa e consultare tranquillamente libri e guide”. L’approccio è dunque di tipo culturale. “Per chi ama il vino non può essere che così – conferma Patrizia – perché è la passione che genera, tra produttori e commercianti, gli elementi fondamentali per diffondere e far risplendere il valore dei diversi marchi. Anche la vendita è importante naturalmente, ma viene successivamente”. Per questo appassionato motivo, lo staff operativo dell’Enoteca Letteraria non si limiterà ad associare libri e vini in ordinata serie, ma aggiungerà una serie di appuntamenti ed incontri tematici. “Il programma promosso da Aldo Terzi – aggiunge ancora la conduttrice del negozio – è quello di invitare qui scrittori e giornalisti esperti di vino ed enogastronomia in genere, per creare eventi piacevolmente divulgativi. L’idea è quella di scegliere a turno una località di produzione vitivinicola e parlarne diffusamente con esperti”. Sentimenti appassionati quelli che regolano il lavoro di Aldo, Patrizia e degli altri collaboratori di Sfusi di Vini ed Affini. Guardando l’ambiente Enoteca si nota l’ambito elegantemente contenuto di ogni proposta. “Il tutto è adattato – sottolinea ancora Patrizia – al centro storico, dove ritmi e movimenti sono diversi e meno frenetici. Di dimensioni più ridotte sono i contenitori utili all’asporto. Mentre le selezioni in offerta sono 18, rispetto alle 28 in mescita nei locali di Via Cavour. Non mancano naturalmente le perle gastronomiche da assaggio ed acquisto”. Ricordiamo fra le altre le selezioni di passati, le verdure e le marmellate di Cerignola. Le mostarde ed ancora marmellate e mostarde made in Benaco. Insieme ai preziosi aromi degli olii extra vergine d’oliva di provenienza siciliana e dai laghi di Bolsena e naturalmente del Garda. Succulente e prelibate e tutte da scoprire le ultra mantovane torte sbrisolone e schiacciatine, che si accompagnano ai salametti nostrani delle terre gonzaghesche. “Una particolare cura siamo intenzionati a rivolgerla alle confezioni regalo – aggiunge Patrizia – che proporremo anche in chiave di scelta personalizzata dei prodotti da inserire al momento a cura del cliente”. Infine la favorevole location dell’Enoteca risulta garantita altresì dalla vicinanza ai parcheggi sia gratuiti che a pagamento, nei pressi del Castello. “Invitiamo tutti – conclude la responsabile di Enoteca Letteraria – a seguire la nostra pagina Facebook dove si potrà segnalare la propria presenza o interesse agli appuntamenti enogastronomico letterari in fase di programmazione”.

“SFUSI DI VINI & AFFINI Enoteca letteraria è a Desenzano del Garda Via Castello, 130/132 (la via del centro che congiunge Piazza Malvezzi a Piazza Garibaldi) Tel. 030.9142377 www.sfusidivinieaffini.it La Vineria è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 21.30

patrizia

Dal Dipende Inverno 2016 www.giornaledelgarda.info/giornali/161210-0137-234dipendedoppiapagina.pdf

Tags: , , , ,

Commenti

×