Desenzano: Adelio Zanelli, Assessore al Turismo, Sport e Attività Produttive.

| 1 dicembre 2003
adelio zanelli
Importanti iniziative, nel progetto di lavoro dell’Assessore Adelio Zanelli, per dar luce a tutte quelle che sono le realtà del territorio.

Assessore al Turismo, allo Sport e alle Attività Produttive, come riesce ad occuparsi contemporaneamente di tre assessorati?
Lo sport non va solo considerato come il seguire i singoli gruppi e la loro gestione, ma come un importante elemento che influisce su tutta l’economia della città. Per quanto riguarda il turismo io ho deciso di inserirlo all’interno delle Attività Produttive in quanto, non va solo inteso dal punto di vista dell’organizzazione di eventi, ma assume un aspetto di carattere economico.Bisogna ricordare infatti,che le attività turistiche rappresentano l’economia di Desenzano.
Quali iniziative ha deciso di promuovere per dar risalto a questi settori?
In primavera ci sarà Garda Free Energy un’importante iniziativa riguardante l’energia alternativa. L’estate è dedicata soprattutto all’ospitalità, favorendo eventi volti ad offrire momenti significativi non solo ai turisti che visitano le nostre zone ma all’intera cittadinanza.Per quanto riguarda l’autunno stiamo puntando molto su manifestazioni che mettano in luce il prodotto tipico del nostro territorio, c’è stata la prima festa del latte e si ripeterà per il secondo anno I vini dell’Avvento.
Cosa propone per quanto riguarda il periodo natalizio ?
In unione con L’Associazione Artigiani e l’Assessorato alla Provincia delle Attività Produttive in un weekend tra Natale e l’ultimo dell’anno, porteremo in piazza quelli che sono i vecchi mestieri della tradizione. Questo non sarà solo un momento folcloristico ma anche storico e culturale in quanto Desenzano vanta un elevato numero di attività artigianali ed industriali. Nelle quattro domeniche di Avvento avrà luogo la manifestazione I Vini dell’Avvento. Quest’iniziativa sarà soprattutto un modo per dar risalto al prodotto tipico del territorio, in particolar modo al vino.
Quali obiettivi intende raggiungere durante il suo mandato ?
L’obiettivo che ritengo più importante è quello di far si che Desenzano diventi un punto di riferimento per tutte quelle che sono le aspettative di questo territorio. Stiamo lavorando per ottenere questo, consapevoli che ci vorrà tempo.
Come giudica il suo operato fino ad ora ?
Sarebbe facile per me dire positivo. E’ un’esperienza nuova nonostante la mia lunga attività politica e amministrativa del passato. Desenzano infatti è una città a tutti gli effetti, ho impiegato un po’ di tempo per conoscerla e capirla, però oggi posso dire che piano piano mi sto inserendo e trovando bene. E’ una bella città dove ci sono persone straordinarie e credo proprio che insieme a questa amministrazione, con questo gruppo, con questo Sindaco e con questi cittadini si possa veramente lavorare bene.
Quali importanti risultati ha ottenuto ?
La valutazione dei risultati spetta sempre alle persone che ti possono giudicare rispetto all’attività. Credo che una cosa importante che è stata fatta sia di porre attenzione a quelle che sono tutte le realtà del territorio ricordando che Desenzano non è solo il lago. Poi naturalmente il giudizio sui risultati io preferisco darlo dopo cinque anni, perché dopo un anno diventa difficile dire dove si è arrivati. La mia esperienza è sicuramente positiva e mi auguro che lo sia anche per la città.

Di: Marina Fontana

Tags: , ,

Commenti

×