DALLA MENTE AL CUORE – La comprensione tra l’uomo e il cane: appuntamento vicino al Lago di Garda

| 4 febbraio 2015
Locandina NEWTOUGHT G

A Verona New Thought promuove due serate per approfondire la conoscenza dei nostri “migliori amici” e creare un rapporto sereno e armonioso con loro.

 

Nonostante risalga a 15.000 mila anni fa (ma qualcuno la fa partire millenni prima) l’amicizia tra uomo e cane è spesso viziata da un’incomprensione di fondo, che è alla base dei problemi che i moderni proprietari di cani incontrano, soprattutto da quando il rapporto con i cani si è trasformato da rapporto puramente utilitaristico a legame affettivo.

Tanto che spesso viene da chiedersi: «Conosciamo davvero il nostro “migliore amico”?»

Proprio per rispondere a questa e ad altre importanti domande e capire i meccanismi che stanno alla base di una buona relazione tra uomo e cane, giovedì 12 febbraio a Verona si terrà la prima parte del seminario “Dalla mente al cuore – La comprensione tra uomo e cane”, un incontro promosso da New Thought, il centro di educazione cinofila di Demis Benedetti, in collaborazione con l’Accademia Vibrazionale di REI-SHEN-KI.

La scaletta prevede argomenti di grande interesse:

le caratteristiche naturali del cane, cioè tutte quelle doti insite in ogni cane che spesso, volendone fare un essere a nostra immagine e somiglianza, tendiamo a ignorare o annullare.

la scelta del cane: un cane non è per tutti, e per scegliere il cane più adatto a noi dobbiamo conoscerne le peculiarità caratteriali e psicologiche, legate alla razza, alla genetica, all’ambiente.

l’importanza di una comunicazione corretta, per evitare di cadere in errori che potrebbero minare irreparabilmente il rapporto con il nostro cane. L’argomento sarà approfondito mettendo a confronto le differenze tra linguaggio umano e linguaggio canino, cercando un punto comune per creare una comunicazione efficace.

l’educazione e le regole come punti fondamentali per la creazione di un rapporto armonioso e corretto.

Relatori saranno Demis Benedetti, titolare del centro di educazione cinofila New Thought, ed Eleonora Beccarelli, direttore didattico dell’Accademia Vibrazionale di REI-SHEN-KI.

Istruttore ENCI dal 2007, da trent’anni Demis Benedetti si occupa dell’addestramento e dell’educazione dei cani ed è considerato uno dei maggiori esperti del settore. La sua profonda esperienza, maturata anche nel settore dell’Utilità e Difesa e nello studio della psicologia della relazione tra l’uomo e il proprio cane, gli consente un approccio non standardizzato ma personalizzato per la soluzione di casi anche difficili o anche solo per supportare i proprietari a gestire al meglio il rapporto quotidiano con il proprio cane.

Ha fondato e conduce personalmente New Thought, centro d’eccellenza nel settore dell’educazione cinofila, e RSV2000 Verona, la prima filiale europea della società tedesca che fa capo a Helmut Raiser.

Addestra cani per persone disabili e tiene seminari, conferenze e corsi teorico-pratici in tutta Italia.

«Non esiste una via universale per creare un rapporto ideale tra uomo e cane», afferma Demis, «ma esistono quel cane e quella persona, e compito dell’educatore cinofilo è scegliere un percorso formativo che tenga presente la psicologia del cane e del suo proprietario, per creare un rapporto consolidato, di fiducia, di reciproco rispetto, costruito sulle peculiarità di entrambi. Solo così il rapporto uomo-cane può evolversi in modo armonioso.»

Gli incontri si terranno giovedì 12 febbraio e giovedì 12 marzo 2015 alle 20,30 presso lo Spazio Accademia di Via Magellano 8 a Verona.

L’ingresso è gratuito, ma è consigliata la prenotazione.

 

Per informazioni e prenotazioni: New Thought di Demis Benedetti

Centro di educazione cinofila – Lugagnano di Sona (VR)

tel. 338 9772523  – info@newtgh.it – www.newtgh.it

Tags: , ,

Commenti

Salvato in: animali, Società
×