Confagricoltura Verona, Elisa Franco presidente dei giovani

Elisa Franco guiderà nei prossimi tre anni i giovani di Confagricoltura Verona. Ieri è stata eletta presidente ottenendo l’unanimità dei voti dal Consiglio provinciale dell’Anga, l’associazione nazionale giovani agricoltori. Presenti all’elezione il presidente di Confagricoltura Verona Paolo Ferrarese e la presidente di Anga Veneto Chiara Sattin.
La neo presidente ha 30 anni e conduce con il padre l’azienda di seminativi a Castagnaro. Da qualche mese era presidente ad interim di Anga Verona al posto di Riccardo Artegiani, chiamato a far parte della giunta “senior”. La Franco ha le idee chiare: “L’obiettivo è allargare la base dei giovani, favorire la partecipazione e fare fronte comune con altre associazioni nell’affrontare battaglie che sono vitali per tutta la categoria, andando a confrontarci con interlocutori politici ed enti pubblici. Siamo animati dalla passione e dalla voglia di proseguire il lavoro dei padri, ma con spirito più imprenditoriale e l’esigenza di differenziarsi dalle vecchie generazioni. Chiediamo regole certe e chiarezza sui temi cruciali: dalla Pac (la politica agricola europea) al Pan, il piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari”.
Paolo Ferrarese, presidente di Confagricoltura Verona, commenta a caldo le nuove nomine: “Complimenti alla nuova presidente dei giovani Elisa Franco e al nuovo direttivo. Un bel gruppo, molto motivato, che cercherà di allargare la base dei soci facendo conoscere l’associazione junior a quanti ne sono all’oscuro. In un momento in cui la situazione non è tra le più favorevoli – dice -, dai giovani ci aspettiamo un apporto di freschezza, innovazione ed entusiasmo che dia nuova linfa alle nostre aziende, conducendole verso un’agricoltura moderna, sostenibile e il più possibile redditizia. Ci aspettiamo che riescano anche a tradurre nella pratica meglio di quanto sappiamo fare noi le nuove regole della Pac, grazie a quella fantasia che negli adulti tende a sbiadire”.
Ieri nominati i tre vicepresidenti del direttivo. Riconfermato Piergiovanni Ferrarese, che sarà la voce “di peso” a Roma, dove è impegnato nel direttivo dell’Anga nazionale. Ad affiancarlo Antonio Cesari, giovanissimo (ha 23 anni) ma molto attivo e carico di entusiasmo; e Achille Caifa, che con i suoi 33 anni è “l’anziano” del gruppo. New entry di ieri la figura del tesoriere, ruolo che sarà ricoperto da Federica Rigoni. Ora tutti al lavoro per il Vinitaly. L’Anga Verona sarà presente il 6 aprile all’assemblea di Agrinsieme, alla quale parteciperà il presidente nazionale di Confagricoltura Mario Guidi; l’8 alla degustazione di olii nello stand associativo; e il 9 con un evento a sorpresa all’aperitivo di chiusura.
Commenti