COME SE FAA COME SE FA MARMELLATA DI POMODORI

| 1 giugno 2006

Marmelada de pondór róss-Marmelada de pondór vércc

Marmelada de pondór róss
Scotà, pelà e tiraga via la somènsa de mes chilo de pondór ross e bei madür. Tridài e zontàga la scorsa gratada fina fina (senza bianch!) e ‘l süch de ‘n limù entréch. Zontaga mes chilo de söcher. Mesìa töt e lasà polsà per en dé. Prima de fa cözer zontaga en bel pom verd pelàt e gratàt e fa cözer, a spane per un ura, fin a che la marmelada no la deènte spèsa.

Marmellata di pomodori rossi
Scottare, spellare e togliere i semi a mezzo chilo di pomodori rossi e ben maturi. Tritare la polpa e aggiungervi la scorza finemente grattugiata (solo la parte gialla) e il succo di un limone. Aggiungere mezzo chilo di zucchero. Mescolare bene e lasciar riposare il tutto una giornata intera. Aggiungere poi una mela verde pelata e grattugiata e cuocere fino a raggiungere la giusta densità.

Marmelada de pondór vércc
I pondór i g’ha de èser zèrb e vercc. Tiràga via la somènsa, tajài a fetine e postai sö de la carta per sügai de l’acqua. Dopo postai en de na pignata e zontaga 3 eti de söcher. Mesià, lasà polsà 24 ure e dopo zontaga la scorsa gratada fina fina (senza bianch!) e ‘l süch de ‘n limù entréch. Fa cözer, a spane, per n’ura fi a che la marmelada no la deènta spèsa.

Marmellata di pomodori verdi
I pomodori dovranno essere acerbi e verdi. Privarli dei semi, affettarli e appoggiarli su della carta per asciugarli. Metterli poi in una casseruola con 3 ettogrammi di zucchero. Mescolare e lasciar riposare 24 ore, aggiungere poi la scorza grattugiata (solo la parte gialla) ed il succo di un limone. Far cuocere per circa un’ora, cioè fino a che la marmellata prende la giusta consistenza.

Di: Velise Bonfante

Commenti

Salvato in: CULTURA, Poesia
×