Colline moreniche del Garda: CASTELLI IN MUSICA 2015

| 14 maggio 2015
575_lago-garda-colline-moreniche-06

L’estate collinare si fa più armoniosa grazie alla XII edizione della rassegna “Castelli in musica”. Anche quest’anno l’Associazione Colline Moreniche del Garda accoglie negli splendidi borghi dei propri Comuni musicisti internazionali che si esibiranno in coinvolgenti concerti che spazieranno nei generi della musica Celtica e Country.

Grazie alla collaborazione con Franco Bigi dell’Associazione Culturale “Blues Print International Artists” e le Pro Loco dei Comuni morenici, sarà possibile trascorrere dieci piacevoli serate alla scoperta delle nostre bellezze paesaggistiche e culturali, accompagnati da una singolare proposta musicale che affonda le proprie radici nella musica popolare irlandese e americana.

Vi aspettiamo numerosi per prendere parte al nostro programma concertistico che vi darà modo di riscoprire la poesia dei borghi e la storia dei luoghi collinari, cullati da ricercate sonorità che vi accompagneranno in un viaggio ricco di fascino ed suggestione.

 

IL PROGRAMMA

 

Giovedì 21 maggio

GUIDIZZOLO – Oratorio di San Lorenzo

Concerto inserito nel programma della rassegna PRIMAVERA IN MUSICA 2015.

BELTHANE CELTIC TRIO – celtica

Il concerto presenta solo brani della tradizione celtica (irlandese, bretone, scozzese). L’arpista francese Melanie Bruniaux è la fondatrice del trio e autrice di tutti gli arrangiamenti musicali. Belthane è una delle migliori espressioni del mondo celtico europeo.

Provenienza: Francia-Italia

Venerdì 26 giugno

CASTIGLIONE – Piazza Dallò

(in caso di maltempo Teatro Sociale)

TABEA COUNTRY BAND – country

Una serata con suoni della tradizione americana, attraverso Old Time, Bluegrass e Country. La splendida voce di Tabea ci condurrà  sui sentieri del vecchio West con eccellenti armonie e spiccata tecnica strumentale con chitarre, violino e banjo.

Provenienza:  Svizzera-Italia.

Domenica 28 giugno

POZZOLO sul MINCIO (Marmirolo) – Piazza Aldo Moro

(in caso di maltempo Sala Civica di Pozzolo)

MARCO PANDOLFI BAND – country blues

L’armonicista-chitarrista Marco Pandolfi è un top-player dei circuiti internazionali Blues. Più volte premiato per tecnica sopraffina e feeling, Pandolfi è a suo agio nello stile anni ’50, tra la tradizione Country-Blues ed il Chicago Blues elettrico.

Provenienza: Veneto.

Domenica 5 luglio

PONTI – Corte Salandini

LEGGENDE IN MUSICA – celtica

Una serata a tema letterario e musicale. L’autrice Simona Cremonini e l’arpa di Melanie Bruniaux condurranno il pubblico, attraverso musiche di tradizione Celtica e racconti, alla scoperta delle leggende delle Colline Moreniche e del lago di Garda. Un evento nuovo, particolare e di grande interesse.

Provenienza: Lombardia-Francia.

Venerdì 10 luglio

MONZAMBANO – Piazzetta delle Arti e Mestieri

(in caso di maltempo ex Palestra Comunale in piazza Don Zefirino Agostini)

NA’ DUN – celtica

Na’ Dun è l’unica espressione celtica locale con oltre quindici anni di attività. Brani della tradizione irlandese, scozzese e bretone sono resi con competenza e tecnica notevole nel loro vasto repertorio. Stefano Olivan (violino) è il band-leader indiscusso.

Provenienza: Lombardia-Veneto.

Sabato 18 luglio

CAVRIANA – Salone d’Onore di Villa Mirra

Concerto inserito nel programma di manifestazioni della NOTTE BIANCA 2015.

“LITTLE” PAUL VENTURI & MARCO CORRAO – country blues

Musicisti conosciuti ed apprezzati in Italia ed in Europa, devoti alla tradizione Country-Blues, ma aperti ad influenze diverse come Folk e Spiritual. Due talenti puri che presentano anche proprie composizioni nella spontanea ed ambiziosa formula del duo chitarristico.

Provenienza: Emilia Romagna

Venerdì 24 luglio

VOLTA MANTOVANA – Giardini di Palazzo Gonzaga

(in caso di maltempo Scuderie di Palazzo Gonzaga)

MORRIGAN’S WAKE – celtica

Band storica del panorama nazionale con un vasto repertorio di danze e ballate irlandesi. La loro costante ricerca musicale culmina in spazi sonori definiti Celtico-Padani. Il concerto coinvolge il pubblico, è divertente, ma non disdegna intensi momenti di ascolto.

Provenienza: Emilia Romagna.

Venerdì 14 agosto

POZZOLENGO – Castello

(in caso di maltempo Auditorium in via Longarone)

ERRIC IS BLUE – country

La band è il nuovo progetto del cantautore Ernst Eggenberger che con Ricarda Verdana (voce) e Felix Ruedi (basso) è oggi una delle migliori espressioni europee di Folk-Country. Il trio esegue solo propri brani di grande suggestione ed impatto sonoro. Per la prima volta in Italia Erric Is Blue presenta l’album “Before is broken”.

Provenienza: Svizzera – Usa.

Domenica 16 agosto

SOLFERINO – Piazza Torelli

(in caso di maltempo Teatro parrocchiale)

RUBEN, MATT & RUFFLE VALLEY BOYS – country

Nuova band formata dal chitarrista Ruben Minuto. Protagonista delle scene europee, con nuovi giovani musicisti, Minuto rispolvera la scena Country Bluegrass degli anni ’60 con arrangiamenti nuovi ed originali che sorprendono per freschezza e vivacità. La rassegna quindi si arricchisce di un’altra serata di ottima  musica Country.

Provenienza: Lombardia-Molise.

Sabato 22 agosto

CERLONGO (Goito) – Castello dell’Incoronata

ANDY WHITE – country

Formidabile cantautore irlandese che torna in rassegna dopo il successo ottenuto 2 anni fa. Grazie al suo Folk moderno e personale e collaborazioni notevoli (Sinead O’Connor, Peter Gabriel) viene considerato uno dei più importanti artisti contemporanei nel suo genere. La sua discografia vanta una decina di album, tutti elogiati dalla stampa musicale. Evento speciale!

Provenienza: Irlanda.

Sabato 29 agosto

MEDOLE – Piazza Castello

(in caso di maltempo Teatro Comunale)

THE BLUE GRASSHOPPERS BAND – country

Il progetto è nuovo, nato qualche mese fa dall’incontro di tre musicisti esperti che trattano un vasto repertorio di brani appartenenti alla tradizione americana: Country, Bluegrass e Old Time. Il tutto è reso al pubblico con strumenti originali e adatti al genere acustico. Un finale

della rassegna a tutto Country!

Provenienza: Liguria.

 

 

INIZIO CONCERTI: ORE 21

INGRESSO GRATUITO

Tags: , , ,

Commenti

Salvato in: Musica, Spettacoli
×