Castellaro Lagusello (Mn)
marchio di qualità turistico ambientale 2008

| 31 luglio 2008
castellaro1 CL

Se qualcuno nutriva ancora dubbi sulla bellezza delle colline moreniche ecco la conferma. Castellaro Lagusello ha ricevuto la bandiera arancione del Touring Club Italiano, marchio di qualità turistico ambientale che certifica le località dell’entroterra con popolazione inferiore ai 15 mila abitanti. Dei sessanta comuni lombardi che hanno presentato la loro candidatura solo nove, tra cui Castellaro Lagusello e Sabbioneta per quanto riguarda la provincia di Mantova, sono risultati in linea con gli standard qualitativi e quantitativi richiesti.
In particolare Castellaro Lagusello (frazione di Monzambano) si è distinto per una buona offerta ristorativa legata alla tradizione enogastronomica locale, per il contesto naturalistico di pregio che vede il Benaco da un lato e i colli morenici dall’altro; nonché una buona rete sentieristica e cicloturistica. Hanno contribuito al conferimento del premio anche la proposta di un buon calendario eventi e la presenza di un centro storico di notevole interesse culturale in stato di buona manutenzione, con edifici, strade ed illuminazione pubblica realizzati con materiali tipici del luogo.
Ma non è tutto.
All’ottava assemblea nazionale del Club dei Borghi più Belli d’Italia, Castellaro Lagusello è stato confermato tra i primi tre luighi che hanno ottenuto il maggior numero di visite sul sito dedicato.
Oltre un milione e mezzo sono stati i visitatori del sito tra tutto il 2007 e la metà del 2008 ed è la Lombardia la regione del nord Italia più “cliccata” grazie all’interesse ai borghi lombardi ed in particolar modo a Castellaro Lagusello. Per il terzo anno consecutivo il nostro piccolo tesoro adagiato su morbide colline ha catturato l’attenzione dei più risultando una meta assai gettonata. Pare in forte crescita l’interesse dei turisti statunitensi per il borgo mantovano. Nel solo mese di maggio sono stati oltre quattrocento gli utenti americani che on line hanno visitato il sito e in particolare il link dedicato a Castellaro Lagusello.
L’entusiasmo e la soddisfazione dei cittadini sono palesi e il Sindaco di Monzambano Pellizzer ha spiegato:“Ci attende la partecipazione al Festival dei Borghi più Belli d’Italia che avrà luogo il prossimo anno a Bleggio Superiore , comune trentino, con cui abbiamo sottoscritto un patto d’amicizia. Pensiamo che la promozione del nostro territorio avvenga anche al di fuori dei nostri confini naturali dove ci misureremo con le buone pratiche e le esperienze degli altri comuni. Questo è in fondo lo spirito che caratterizza il Club dei Borghi più Belli d’Italia.”
E’ dunque evidente che l’impegno e la convinzione finora spesi per la promozione del territorio non siano un punto d’arrivo ma piuttosto un ottimo proseguo sulla via della professionalità che si è a ragione affermata come condizione imprescindibile.

Di: Elisa Crosatti

Tags: , , ,

Commenti

Salvato in: Ambiente, TURISMO
×