Calzedonia Verona, il cuore non basta sul campo del Copra Ardelia Piacenza
È finita con una sconfitta per tre a zero la trasferta del BluVolley a Piacenza, dove la squadra di casa ha dominato il secondo set (25-13), mentre il primo e il terzo sono stati molto più tirati (entrambi finiti 25-22 per i piacentini) e non sono mancate agli scaligeri occasioni per poter ribaltare l’esito del set, soprattutto nell’ultimo parziale. Insomma, anche se il 3-0 è netto, il Calzedonia Verona ha dimostrato di potersela giocare con una delle squadre più in forma del campionato, che in effetti partiva con il favore del pronostico.
La squadra di Andrea Giani sapeva che la trasferta sarebbe stata difficile, ma c’erano alcuni elementi che facevano sperare in un risultato diverso. Da un lato il BluVolley veniva da una netta vittoria in casa, mentre il team piacentino ha esordito in campionato con una sconfitta casalinga ed è pure alla prese con qualche problema economico con gli sponsor. Insomma, anche se siti di bookmaker, tra i quali William Hill, davano comunque favoriti i padroni di casa, il Calzedonia Verona affrontava la trasferta sapendo di poter rendere difficile la partita al Copra Ardelia Piacenza.
E infatti il primo set parte con molto equilibrio, che si mantiene fino al 15-15, dopodiché la squadra di casa allunga grazie ai due muri consecutivi di Ostapenko e Zlatanov, portandosi sul 17-15 e poi sul 20-15 grazie a Papi e Le Roux. Gli scaligeri conquistano un break importante risalendo fino a 22-20, ma alla fine il set si chiude a 25-22. Per la squadra di Andrea Giani è tutto da rifare ed è forse proprio la rimonta sfumata che condiziona il secondo set, dove gli scaligeri, dopo una buona partenza, sono crollati ed hanno lasciato che il parziale scivolasse a favore dei padroni di casa, che hanno chiuso agevolmente il set a 25-13.
Il Calzedonia è molto più tonico nel terzo parziale e conquista subito un break, andando sul 5-7. Il break è recuperato dal Copra Ardelia solo sul 16-16, ma da allora gli scaligeri non torneranno più in vantaggio. I padroni di casa ottengono un break e si portano sul 19-17, per poi finire con un punto di Papi che chiude il match al terzo set a 25-22. Tra i migliori in campo tra le fila del Calzedonia ricordiamo Mitja Gasaprini, che ha realizzato ben 12 punti, sui 40 totali realizzati dalla squadra.
Dopo tre match, il Calzedonia si trova comunque con i suoi tre punti a metà classifica, visto che ci sono ancora quattro squadre a zero punti. Sarà importante superare i problemi mostrati dalla squadra a Piacenza (come ad esempio la difficoltà risolvere le situazioni di palla alta) visto che la prossima partita si giocherà in casa contro una squadra molto in forma come l’Energy T.I. Diatec Trentino, secondo ad otto punti. Il match inizierà alle 20:30 e sarà visibile in diretta su Lega Volley Channel.
Tags: Calzedonia Verona, Volley
Commenti