Brescia: progetto “Creiamo lavoro… Insieme si può”
Giovedì 15 ottobre 2015 alle ore 16.30 presso la Sala S. Agostino in Palazzo Broletto – Piazza Paolo VI – Brescia si terrà l’incontro informativo del progetto “Creiamo lavoro… Insieme si può”, organizzato dalla Consigliera di Parità Provinciale, Anna Maria Gandolfi, dalla Presidente della Commissione Cultura del Comune di Brescia Anna Braghini, dall’Associazione Casa delle Donne Onlus con Piera Stretti. L’incontro è destinato a donne disoccupate, inoccupate con caratteristiche particolari di disoccupazione. Il principale obiettivo è quello di offrire una possibile opportunità di occupazione per sé e forse anche in cooperazione con altre donne che si potranno conoscere in questa occasione. Alle presenti che non intendono affrontare il percorso di avvio di una start-up verranno date tutte le indicazioni relative alla ricerca di un posto di lavoro tramite i servizi offerti dai Centri per l’Impiego della Provincia di Brescia. Il progetto era già stato attivato nel 2014 con la formazione di 24 idee imprenditoriali di cui 7 sono partite creando nuove imprese. Fondamentale per la riuscita del progetto è stato l’apporto dei 23 partners che anche in questo progetto saranno coinvolti. Nell’ambito di questa prima fase l’obiettivo è quello di coinvolgere donne che versano in particolari condizioni, questo primo incontro sarà di raccolta di richieste, dati e esigenze che poi verranno valutati per costruire un cammino di formazione personalizzato.
Tra i compiti della figura della Consigliera di Parità Provinciale così come previsto dal D. Lgs. 198/2006 quello della “promozione delle politiche di pari opportunità nell’ambito delle politiche attive del lavoro, comprese quelle formative” vista la situazione della provincia di Brescia dove i dati relativi alla disoccupazione femminile registrati ad oggi sono allarmanti. L’ idea del progetto nasce dalla constatazione della situazione attuale.
Tags: Anna Braghini, Anna Maria Gandolfi, Associazione Casa delle Donne Onlus, BRESCIA, Consigliera di Parità provinciale, Creiamo lavoro… Insieme si può, donne, lavoro, Piera Stretti, Presidente della Commissione Cultura del Comune di Brescia
Commenti