BRESCIA NASCE IL CONSORZIO QUALITÀ DEL MERCATO ORTOFRUTTICOLO

| 1 febbraio 2004

Con il patrocinio dell’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Brescia e dell’Associazione Commercianti, il Consorzio qualità del Mercato Ortofrutticolo ha fatto il suo ingresso nella realtà commerciale bresciana presentandosi alla 17a edizione di “Aliment & Attrezzature” presso il centro fiere di Montichiari.
Secondo il presidente Giorgio Agnellini, la nascita del Consorzio avviene in un contesto favorevole allo stesso, in quanto già da alcuni anni si registra un continuo aumento nella domanda di prodotti alimentari di qualità. Tale tendenza si accompagna poi ad un cambiamento nelle preferenze dei consumatori, i quali si indirizzano con una maggiore consapevolezza verso l’acquisto di prodotti genuini, sicuri ma soprattutto certificati. Paradossalmente, non costituisce un deterrente all’acquisto il prezzo leggermente superiore con il quale si pongono sul mercato simili beni alimentari.
Il neo-nato consorzio si pone dunque l’obiettivo primario di garantire la qualità dei prodotti e del processo di vendita degli stessi, tutelando così il consumatore finale sulla qualità degli alimenti acquistati all’ortomercato. L’attuazione di una simile politica commerciale richiede tuttavia la predisposizione di strumenti particolari: innanzitutto la presenza di un ente indipendente allo stesso consorzio che esegua i controlli sugli standards qualitativi e sul processo di vendita; la certificazione della reale applicazione del sistema qualità da parte dei consorziati e infine la creazione di un marchio qualità che identifichi i prodotti garantiti. La combinazione dei tre strumenti permetterà al consumatore finale di risalire l’intera filiera produttiva, ossia conoscere il percorso e i passaggi del prodotto dal momento della raccolta all’arrivo sulle tavole.
Consapevoli del proprio ruolo e del proprio obiettivo, in futuro le aziende consorziate sosterranno quelle iniziative volte a promuovere la cultura del mangiar sano e della comprensione delle etichette nutrizionali negli alimenti, con un indiscusso ritorno non solo in termini economici ma anche e soprattutto sociali.

Di: Pier Andrea Marca

Commenti

×