Brescia: MILLE MIGLIA 2015 – passaggi intorno al Garda

| 14 maggio 2015
mille_miglia_due

Torna la mitica gara d’auto d’epoca Brescia-Roma-Brescia che tocca anche le sponde del basso Garda

Nel 2015, dopo la positiva esperienza dell’anno precedente, la Mille Miglia continuerà ad essere disputata in quattro tappe, per altrettante giornate. Si tratta di una scelta che genera forti ripercussioni sull’intero programma e sul percorso, che nel 2014 hanno riscosso entusiastica approvazione da parte del pubblico. La tappa in più con un ampliamento degli orari di passaggio, ha consentito a più persone di assistere al passaggio delle 435 vetture in gara: in particolare, i bresciani hanno mostrato di gradire lo spostamento dell’arrivo della Corsa dal sabato sera all’ora di pranzo della domenica, che ha consentito l’affluenza pure alle famiglie e ai più giovani. Nella scorsa edizione, il percorso aveva subito delle modifiche allo scopo di tornare a far transitare la Mille Miglia in località dove era assente da anni. Quest’anno, proseguendo con la medesima filosofia, sono state apportate alcune variazioni. La prima tappa, con partenza anticipata al primo pomeriggio di Giovedì 14 Maggio, si concluderà a Rimini. Il giorno dopo, la seconda tappa porterà i concorrenti, come tradizione nella serata di venerdì, a Roma. Sabato 16, il percorso dalla capitale resterà pressoché invariato fino alla Toscana. Dopo Pisa e Lucca, riprendendo il passaggio della Mille Miglia del 1949, le vetture in gara valicheranno il Passo della Cisa, rinverdendo la leggendaria scalata di Clemente Biondetti ed Ettore Salani sulla Ferrari 166 MM, poi vittoriosi a Brescia. La terza tappa sarà conclusa a Parma: da qui, la domenica mattina, i concorrenti faranno ritorno a Brescia, ripetendo l’arrivo all’ora di pranzo, tanto gradito lo scorso anno. Il tragitto di questa ultima tappa non è ancora del tutto definito: il Comitato Organizzatore e il Team della Mille Miglia 2015 stanno in queste settimane verificando la possibilità di un passaggio della Corsa da Milano, che è sub iudice al rispetto dei vincoli tecnico sportivi, degli orari e della compatibilità con la carovana della Freccia Rossa, nel rispetto delle esigenze di sicurezza e di transito legate all’organizzazione di un evento straordinario quale è Expo Milano 2015. Con i comuni interessati e i responsabili dell’Esposizione, si sta pertanto valutando l’impatto delle vetture della Mille Miglia -tra partecipanti, organizzatori, assistenze, media e seguiti di vario tipo – con la viabilità locale, occupata dai visitatori del sito espositivo di Rho, presumibilmente assai numerosi la domenica mattina.

Mille Miglia 2015- il percorso completo tappa per tappa-2

La storica corsa, definita la più bella del mondo, che unisce il fascino delle vetture del passato con i paesaggi più belli d’Italia, passa per il Lago di Garda e prosegue verso Verona

percorso BRESCIA – DESENZANO – SIRMIONE – PESCHIERA – VERONA fino alle porte di MANTOVA
Brescia ore 14.30
Viale Venezia, largo Torrelunga, via Brigida Avogadro, via del Castello, porta Trento, via San Faustino, piazza della Loggia, via Dieci Giornate, via Zanardelli, corso Magenta, piazzale Arnaldo, largo di Torrelunga, via Fratelli Lechi, via Mantova, viale del Piave, viale della Bornata, viale Santa Eufemia
Rezzato
Brescia Rezzato via Giuseppe Mazzini, via Giuseppe Garibaldi, via Trepponti
Mazzano
Rezzato Mazzano via Padana Superiore Calcinato Calcinato Mazzano via Statale
Lonato del Garda
Calcinato Lonato del Garda via Cassetta, via Molini, viale Roma, corso Garibaldi, via Cesare Battisti, via Folzone , via Mapella
Desenzano del Garda
Lonato del Garda Desenzano del Garda  SS11, viale Guglielmo Marconi, viale Antonio Gramsci, lungolago Cesare Battisti, piazzale Giacomo Matteotti, via Anelli, viale Tommaso Dal Molin (SS11), viale Giuseppe Motta, via Giuseppe di Vittorio, viale Francesco Agello.
Sirmione
Desenzano del Garda Sirmione via Brescia (SS11), via Giacomo Matteotti, via Salvo d’Acquisto, via Bagnera, controviale via Carlo Eferle, via Aldo Moro, via Colombare, via 25 Aprile, viale Guglielmo Marconi, piazzale Porto, lungolago Armando Diaz, viale Guglielmo Marconi, via 25 Aprile, via Colombare, via Verona (SS11) .
Peschiera del Garda
Sirmione Peschiera del Garda via Miralago (SR11), via Bell’Italia (SR11), via Bell’Italia, via Milano, via Suor Maria Laura Maunetti, piazzale Cesare Betteloni, via Donatori del Sangue, via Venezia, via Venezia (SR249), via Venezia, (SR11).
Castelnuovo del Garda
Peschiera del Garda Castelnuovo del Garda via 25 Aprile (SR11), via Venezia, via Milano, via Verona (SR11).
Sona
Castelnuovo del Garda Sona via Crocette (SR11), via Bosco, via Verona (SR11)
Bussolengo
Sona Bussolengo località Crocioni (SR11), località Ca’ di Capri (SR11)
Verona
Bussolengo Verona strada Bresciana (SR11), via Stanga, corso Milano, viale Colonnello Galliano, porta Palio, stradone Porta Palio, via Carmelitani Scalzi, via Valverde, piazza Pradaval, corso Porta Nuova , piazza Bra, via degli Alpini, vicolo Volto Cittadella, piazza Cittadella, via Carlo Montanari, via del Minatore, circonvallazione Raggio di Sole, piazzale Porta Nuova, viale del Piave, viale del Lavoro, largo Perlar, via Nicolò Copernico, via Luigi Pasteur, via Golino (SS12), via Forte Tomba, via Belfiore (SS12) .
Buttapietra
Verona Buttapietra via Verona (SS12), corso Cavour, via Isola della Scala (SS12)
Isola della Scala
Buttapietra Isola della Scala via Brennero (SS12), via Pisona,nuova Tangenziale SS12, via Abetone (SS12)
Nogara
Nogara Isola della Scala via Fontana (SS12), via Molino di Sopra, via 25 Aprile, via Maso, via Giuseppe di Vittorio, via Palmino Sterzi (SS12)
Gazzo Veronese
Gazzo Veronese Nogara via Campagnon (SS12), via Forno, via Roma, via Roncanova (SS12)
Ostiglia MN
Ostiglia Gazzo Veronese strada Statale 12 Abetone-Brennero Nord , strada Statale 12 Abetone-Brennero Est, via Rovigo (SPexSS482)
Melara MN
Ostiglia Melara via Paradello (SR482), via Guglielmo Oberdan (SR482)
Bergantino
Melara Bergantino  via Giuseppe Mazzini (SR482), via Giuseppe Garibaldi, via Stefano Gobatti, via Giovecca, strada Altopolesana (SR482)

Commenti

×