Brescia INSTALLANDO 2002

| 1 maggio 2002

Atelier degli artisti, spazio alternativo di arte, sperimentazione, incontro, darà vita dal 25 maggio al 2 giugno, per le vie del centro e nel quartiere del Carmine a Brescia, a INSTALLANDO 2002, manifestazione dedicata all’arte contemporanea giunta quest’anno alla quarta edizione. 

INSTALLANDO si caratterizza per la collocazione, nel tessuto urbano del quartiere, di forme d’arte pensate e realizzate da artisti di formazione e prove-nienza differenti che, insieme, operano alla costruzione di un quadro che suggerisca contesti strettamente legati alla società e, in particolare, alla città. Quat’anno saranno sette gli artisti ad intervenire con le loro opere installative finalizzate ad elaborare un progetto inedito ispirato dalle caratteristiche sociali e culturali del quartiere, ricco di patrimonio artistico, storico e architettonico, da qualche anno sede delle facoltà universitarie di Brescia. La novità della manifestazione del 2002 è la scelta di un tema da sviluppare, individuato nel concetto di ALTERAZIONI. L’idea è, infatti, quella di sviluppare un’indagine conoscitiva dell’arte verso quei concetti di realtà e finzione, oggetto e soggetto, materia e spirito, che rientrano fra le maggiori preoccupazioni degli artisti contemporanei e che ci riconducono alle inevitabili alterazioni prodotte nel tempo e nello spazio dall’esistenza umana. Le opere saranno visibili in un percorso di visita snodato fra vie, piazzette, balconi e porticati, e saranno accompagnate da didascalie che ne illustrano l’intervento. Anche per quest’anno, la scelta di mostrare all’esterno di spazi chiusi l’arte installativa vuol dire favorire la riscoperta di numerosi beni artistici, architettonici e storici presenti nel quartiere nonché tentare un percorso turistico mirato, contribuendo alla valorizzazione di una zona del centro storico di Brescia. Gli interventi realizzati dagli artisti saranno visibili dal 25 maggio al 2 giugno. La manifestazione è realizzata da Luisa Ariotti. 

Installando 2002 Quartiere del Carmine Brescia manifestazione 25 e 26 maggio. Opere in mostrra fino al 2 giugno. Informazioni 030/37530

Di: Nicoletta Boldrini

Commenti

Salvato in: MOSTRE
×