BRESCIA APRE LE PORTE AL MONDO GRAZIE AD INTERCULTURA

| 31 marzo 2016
intercultura

Tre famiglie bresciane accolgono altrettanti adolescenti provenienti da diversi Paesi del mondo.

Da sabato 02 a sabato 09 aprile una delegazione di 3 studenti stranieri provenienti dai vari angoli del mondo, arriveranno a Brescia per uno scambio culturale organizzato dai volontari del Centro locale di Intercultura di Brescia.

Arrivati in Italia nel mese di Settembre, i ragazzi sono ospiti presso diverse famiglie di alcune regioni del Sud Italia e frequentano l’intero anno scolastico presso le scuole pubbliche del nostro Paese, imparando così non sola la nostra lingua, ma soprattutto la nostra cultura, i nostri usi e i nostri costumi. Per una settimana, Kari (Norvegia), Yiu (Hong Kong) e Sakurako (Giappone) avranno anche la possibilità di conoscere una realtà diversa del nostro paese, trascorrendo del tempo accolti da famiglie bresciane e frequentando le lezioni insieme ai loro coetanei del Liceo Musicale “V. Gambara” in città.

Nel corso della settimana i volontari del Centro locale accompagneranno i giovani studenti stranieri in numerose attività, accomunate dalla tematica della musica nel territorio di Brescia e dintorni. Il programma prevede infatti la visita dell’Isola del Garda e della città di Salò, con percorso tematico ispirato alla figura di Gasparo da Salò e la visita alla bottega di un liutaio bresciano ancora attiva. I ragazzi stranieri scopriranno inoltre il ricco patrimonio storico5artistico delle città di Brescia e della vicina Cremona. Venerdì 08 aprile infine i ragazzi saranno protagonisti in alcune attività incentrate sull’educazione interculturale attraverso la musica, organizzate presso l’Istituto Comprensivo di Gussago.

Questo progetto rientra nell’ambito del programma di ospitalità promosso dall’Associazione Intercultura Onlus, che dal 1955 è attivamente impegnata nell’educazione alla mondialità inviando all’estero ogni anno 1.800 studenti italiani e accogliendone 800 in Italia, provenienti da tutti e 5 i continenti. Protagonisti di questi programmi, oltre ai volontari e ai ragazzi, sono le famiglie, che offrono la possibilità di scoprire e far scoprire un po’ della propria quotidianità e le scuole, che potranno arricchire il proprio insegnamento grazie all’esperienza portate dall’estero.

Questa settimana di didattica interculturale darà il via alla nuova campagna di accoglienza anche a Brescia. Infatti i volontari locali sono anche quest’anno alla ricerca di famiglie che accettino la sfida di accogliere il mondo e imparare dalle diversità culturali anche senza spostarsi da casa.

Tags: , , , , , , ,

Commenti

×