Bene il turismo al Lago di Garda: opportunità di lavoro in aumento
L’Italia è un Paese che vive di turismo, o che quanto meno dovrebbe provarci, viste le enormi opportunità garantite da un territorio ricco di risorse e di bellezze. Ma non sempre il made in Italy viene valorizzato come meriterebbe: purtroppo, non sono poche le regioni che ancora non sfruttano a pieno questo loro potenziale. Ma questo discorso non vale certamente per il Lago di Garda: una zona che, al contrario, sta moltiplicando il suo impegno. In cambio sta ottenendo risultati molto concreti, ovvero un afflusso turistico in costante crescendo. Questa è naturalmente un’ottima notizia anche per chi oggi cerca un lavoro in quei dintorni: di opportunità, nonostante si tratti di un lago, ce ne sono un mare.
Turismo e Lago di Garda: i dati di questo successo
Il veronese lo scorso anno ha registrato dati molto, molto interessanti nel settore del turismo. L’afflusso, infatti, è stato in netta crescita rispetto al capodanno precedente. Lo stesso, con tutta probabilità, avverrà anche durante le vacanze invernali in corrispondenza del Natale e del capodanno 2017-2018. Ma quali sono questi numeri, che ci portano a sbottonarci così? In base ai dati mostrati dall’assessore Federico Caner, gli arrivi al Lago di Garda sono cresciuti del +6,2%. Mentre le presenze hanno scalato la vetta del +7,2%: per un totale di oltre 12 milioni di turisti che hanno apprezzato tutte le meraviglie del Lago di Garda. Soprattutto austriaci, olandesi e ovviamente tedeschi.
Lago di Garda: quali sono le opportunità di lavoro?
Essendo il Lago di Garda una zona particolarmente calda da un punto di vista turistico, non stupisce il fatto che molte delle posizioni aperte siano in settori legati ad esso. Questo vuol dire che le migliori opportunità per chi cerca lavoro arrivano in ambiti quali la ristorazione e gli hotel: dai posti come cuochi e camerieri, fino ad arrivare agli animatori. Anche la guida turistica è una figura davvero ricercata presso il Lago di Garda. Dove si possono trovare tutte queste opportunità di lavoro? Su siti come ad esempio it.jobrapido.com si possono selezionare gli annunci relativi ad una specifica regione e visualizzare ad esempio tutte le offerte di lavoro in Lombardia in un solo click. Inoltre, i lavori si possono filtrare anche in base al settore: una volta scelta la regione desiderata, quindi, si potrà effettuare una ricerca ancora più precisa.
Non solo turismo tradizionale: ecco il turismo green
Presso il Lago di Garda non si sta sviluppando solo il turismo “classico”, ma anche quello eco-sostenibile. Ma cos’è, e come si sta evolvendo? Si tratta di un insieme di aziende e servizi che hanno scelto di mandare avanti il loro business, ma tutelando l’eco-sistema del lago. Come? Ad esempio risparmiando sui consumi o usando fonti di energia alternativa come il fotovoltaico. Oppure avviando una politica di riciclo o cucinando solo ingredienti sani e a chilometro zero. Questa novità non solo attirerà più turisti, ma darà anche tante nuove opportunità a chi cerca un’occupazione.
Tags: assessore Federico Caner, chilometro zero, fonti di energia alternativa, opportunità di lavoro
Commenti