Aziende agricole nell’era dell’e-commerce

| 25 marzo 2014
frutta1
Come far durare nel tempo l’attività produttiva di un’azienda agricola.
Come vendere in maniera sostenibile e innovativa.
Costruire e divulgare la propria identità aziendale come principio imprescindibile per la vendita efficace.

E’ un programma ricco e stuzzicante quello previsto per il quarto appuntamento della rassegna su “L’azienda agricola multifunzionale”, promosso da Confagricoltura Verona e Agriturist.Titolo dell’incontro, programmato per mercoledì 26 marzo alle 17 nella sede di Confagricoltura in via Sommacampagna a Verona, è “La vendita dei prodotti agricoli dal dettaglio all’e-commerce”, ovvero idee e strategie per promuovere e commercializzare i nostri patrimoni enogastronomici locali.
A condurre il workshop saranno Silvia Bertini e Giuliano Rigo, fondatori di “Teste di rapa”, piccola azienda di Villa Bartolomea che si occupa di vendita di prodotti a km 0 applicando il principio di “filiera corta”. Il cliente acquista dal sito di e-commerce e la spesa viene recapitata a domicilio da “Teste di rapa” o in un punto di raccolta. Bertini e Rigo spiegheranno l’importanza, nel mondo agricolo che si evolve, della vendita diretta e del web marketing, delle nuove tecnologie e dei social network, dei differenti canali di vendita e delle nuove forme di intermediazione. Infine racconteranno il caso della loro piccola azienda, nata da un’idea di tre amici e in poco tempodiventata un esempio di intermediazione diretta tra i contadini e i clienti. Un ponte tra produttori e consumatori, in un’ottica di filiera corta, a garanzia di prodotti genuini e tracciabili.
Gli incontri sono gratuiti e si rivolgono alle aziende agricole con lo scopo di illustrare e raccontare le opportunità, i mezzi e le risorse per sostenere e promuovere la diversificazione delle attività dell’azienda agricola declinata in una complessa compagine di funzioni. Ogni incontro viene condotto da operatori di settore specializzati nei rispettivi ambiti di intervento, che hanno deciso di mettere in campo idee, stimoli e conoscenze nell’ottica di creare un network di potenziali partner e fornitori al servizio dell’imprenditore agricolo.
Info e iscrizioni: segreteria organizzativa Agriturist Verona, info@agrituristverona.it 338 1703673

Commenti

×