Associazione Alcolisti Anonimi

| 27 novembre 2017
5A2B6C08-F52A-4309-9963-5B66CFD4F613

Alcolisti Anonimi è un associazione di uomini e donne che mettono in comune la loro esperienza, forza e speranza al fine di risolvere il loro problema comune e di aiutare gli altri a recuperarsi del alcolismo.
L’unico requisito di divenire membri è desiderare di smettere di bere. Non vi sono quote o tasse per essere membri di Alcolisti Anonimi,noi siamo autonomi mediante i nostri propri contributi. Alcolisti Anonimi non è affiliata ad alcuna setta, confessione, idea politica,organizzazione o istituzione; non intende impegnarsi in alcuna controversia ne sostenere od opporsi ad alcuna causa. Il nostro scopo primario è rimanere sobri e aiutare altri alcolisti a raggiungere la sobrietà.
Alcolisti Anonimi è nata in America nel 1935 da un incontro di un agente di borsa e un medico entrambi con il problema del alcol. Da quel incontro è nato il metodo di auto-aiuto dove i due hanno capito che condividendo il loro problema comune sono riusciti a restare sobri. Da quel incontro l’associazione si è espansa in migliaia di gruppi e in circa 170 paesi. In Italia ci sono circa 500 gruppi e in provincia di Brescia in 25 gruppi circa. Alcolisti Anonimi è gratuita e qualsiasi persona che ritiene di avere un problema con l’alcol può entrare a farne parte. Nel gruppo non si viene giudicati,non si chiede il cognome,non si chiede nulla sulla propria vita privata non ci sono registri e non ci sono obblighi di frequenza. Nel gruppo non ci sono psicologi,assistenti sociali,psichiatri o familiari. Non si danno consigli e non si parla di religione e nemmeno andiamo in controversia con nessuno. L’anonimato per noi è molto importante. Ciò che viene detto nel gruppo resta nel gruppo. Inoltre l’anonimato ci da la possibilità di far si che tutti siamo uguali. Non ci sono distinzione di razza oppure di sesso. Nel gruppo si condivide ciò che un programma di Alcolisti Anonimi ovvero il metodo dei 12 Passi ovvero un stile di vita diverso da prima dove si può imparare a vivere senza alcol. Attraverso il commento dei 12 Passi si trova la forza e la speranza di superare le difficoltà giornalieri che ognuno può trovare nella propria vita. Alcolisti Anonimi è aperta alla collaborazione con chiunque operi nel settore del alcolismo. Inoltre non desidera sostituirsi ad un medico ma semplicemente essere di aiuto al alcolista che soffre di alcolismo.
Per informazioni

Referente provinciale 3347344880 (Brescia)

Commenti

Salvato in: Salute, Società
×