Amici quattrozampe: I “NON ADATTI” ALLA CACCIA

| 9 settembre 2011
GOMEZ72

Cari lettori,
eccoci arrivati al mese dedicato ai nostri amici “abbandonati perché non adatti per la caccia”. Come tutti sanno infatti a settembre si apre la stagione venatoria e il canile di Desenzano non può che associare questa realtà ai numerosi cani da caccia abbandonati che popolano la nostra struttura.

Le espressioni e gli atteggiamenti iniziali di questi cani sono comuni a tutti loro: diffidenza, paura e sospettosità verso quello che potrà o non potrà succedere perché abituati a interazioni anaffettive e vulnerabili. Gomez e Scooby, i nostri dolci segugi rispettivamente di circa 6 e 4 anni, quando sono arrivati in canile riassumevano tutte queste caratteristiche. Gomez poi era molto timido con tutti i volontari: l’avvicinarsi di uno di noi lo portava ad accucciarsi completamente a terra, a un’incontinenza momentanea dettata dalla paura e -questo per entrambi- a un gran timore dei rumori forti (soprattutto la percezione dei colpi dei fucili dei cacciatori nelle campagne circostanti il canile). Per fortuna però i cani da caccia hanno un’indole pacifica, buona, giocherellona e questa natura ha permesso anche a Gomez e Scooby di acquistare sempre maggiore sicurezza, di avvicinare le persone con gioia e sete di coccole e di poter essere adattissimi alla vita in famiglia. Loro non sono quelli che vanno subito incontro ai visitatori, impressionandoli per la disinvoltura nel dimostrare subito affetto e per questo purtroppo vengono quasi sempre sottovalutati e non considerati per l’adozione. Con loro ci vuole un occhio e un cuore che sappiano dare prima di ricevere, dare quell’attenzione che qualcuno di loro ha ancora paura di chiedere.

Coordinamento delle Associazioni Ambientaliste e Animaliste Bresciane Per i poveri segugi abbandonati possiamo solo agire sulle conseguenze di comportamenti inammissibili, ma nella lotta al rispetto per l’ambiente e per gli animali, Compagni di Strada si è unita al Coordinamento per le Associazioni Animaliste e Ambientaliste Bresciane(http://www.oipabrescia.it/coordinamento.html) che si è costituito il 27 agosto 2010 e che riunisce 11 associazioni. Le prime azioni che questo Coordinamento ha attuato, hanno riguardato proprio la caccia e oggi continuano contestando la discussa iniziativa dell’Amministrazione comunale di Nave, relativa a lezioni di educazione ambientale tenute dai rappresentanti dell’associazione dei cacciatori Anuu Migratoristi, svoltesi nella scuola elementare dello stesso paese. La lettera inviata dal Coordinamento al sindaco di Nave vuole sottolineare l’illogicità della scelta fatta, in quanto la caccia, pratica cruenta e anacronistica, non ha niente a che fare con la protezione ambientale ma ne è una palese negazione. Va segnalato, poi, che la triste “questione di Nave”, prima che scendesse in campo il Coordinamento delle Ass. Ambientaliste e Animaliste Bresciane, è finita anche nell’aula del Senato a Roma, con l’interrogazione presentata dalla senatrice Donatella Poretti (Radicali-Pd). Per continuare a dire no a questo ritualizzato sterminio di animali innocenti il 17 settembre a Torino la LAC organizzerà una manifestazione nazionale contro la caccia.Il corteo partirà da Porta Susa (Piazza XVIII Dicembre) alle ore 15.30 e arriverà in piazza Vittorio Veneto. Per informazioni contattare la responsabile sezione Brescia della LAC Consuelo Bianco, tel:030/2000782- email:morrigan13@libero.it
Nicole Bonfanti
Associazione Compagni di Strada

Il canile intercomunale di Desenzano, Sirmione e Montichiari è sito a S. Pietro, una frazione di Desenzano del Garda (Brescia), in via S. Lorenzino Basso n° 8. È possibile venire a visitare il canile e ad adottare i cani tutti i giorni dell’anno dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30 (nella bella stagione il sabato e la domenica il canile è aperto fino alle 18,30). Chi vuole portare a spasso i cani ha l’opportunità tutti i sabati e le domeniche, dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 17,30.

ASSOCIAZIONE COMPAGNI DI STRADA
www.compagnidistrada.org compagnidistrada@gmail.com.

Canile: 340.5066247 Elena: 340.4779526

Tags: , ,

Commenti

Salvato in: animali, Società
×