Ala (TN): pronto il tracciato per la Gran Fondo di Mtb Passo Buole Xtreme

| 14 agosto 2015
1

E’ PRONTO IL TRACCIATO DI 40KM DELLA PRIMA PBX, NOVITA’ 2015 DEL TRENTINO
RECUPERATI ANCHE CIMELI STORICI. NUMEROSI I BIKER CHE TESTANO IL PERCORSI

ALA (VALLAGARINA – TRENTINO)- A poco più di un mese dall’esordio  della Gran Fondo di Mtb Passo Buole Xtreme, che si disputerà il prossimo 20 settembre ad Ala, in Vallagarina, nel Trentino meridionale, il tracciato di gara della novità ciclistica 2015 del Trentino è praticamente pronto. Il C.O. guidato da Stefano Mellarini nelle ultime settimane ha lavorato duramente per rendere completamente pedalabile il percorso di 40 Km  che si snoda in alcuni tra gli scenari più accattivanti del territorio posto tra Trentino e  Veneto, a ridosso delle Piccole Dolomiti. E già da giorni sono numerosi i biker che stanno provando la novità, soprattutto provenienti da Veneto, Emilia e Lombardia. Il percorso di PBX  prevede passaggi attraverso le vie del centro storico di Ala, sulla Strada Romana per poi puntare verso il Santuario di San Valentino. Lungo la salita dei Capitelli si imbocca poi la strada che porta a Passo Buole (Termopili d’Italia) e Malga Val di Gatto. Da qui si prosegue per Cima Perobia. Successivamente si imbocca il Sentiero verso la Località Rom, nella frazione di Ronchi Ala per raggiungere la località Schincheri, percorrendo in discesa la Strada della Stella e la valle del Torrente Ala. Si chiude con il ritorno nel centro storico di Ala e  l’arrivo nella suggestiva Piazza San Giovanni.

E nel grande lavoro di sistemazione sono spuntati anche alcuni cimeli della grande Guerra come, ad esempio, la targa posta sulla targa militare a ricordo dei lavori svolti dall’Esercito italiano, che testualmente recita “Regio Esercito Italiano – 1 armata – XXIX Corpo d’armata – Anno di Guerra XXVII”  . Un aspetto che arricchisce ancor più la manifestazione che punta proprio sul legame con la Prima Guerra Mondiale per proporre delle novità, a cominciare dal ricchissimo programma di iniziative collaterali.

E proprio sul tema guerra e pace, sullo sport vissuto come occasione di confronto agonistico ma capace di diffondere la pace tra i popoli, il nuovo evento Passo Buole Xtreme ha raccolto l’adesione disinteressata di cinque campioni olimpici: Gabriella Paruzzi (oro a Salt Lake City 2002) con i quattro Moschettieri della staffetta d’oro di Torino 2006 e Giorgio Vanzetta (oro a Lillehammer ’94). Campioni del fondo che rappresentano quelle regioni dilaniate dalla Grande Guerra e oggi unite dallo sport: Veneto con Fulvio Valbusa e Pietro Piller Cottrer; Friuli Venezia Giulia con Gabriella Paruzzi e Giorgio Di Centa; Trentino con Giorgio Vanzetta e Cristian Zorzi. E naturalmente parlando di ciclismo non potevano mancare due dei pilastri della storia del Trentino e internazionale:  il campione del Mondo Francesco Moser, che a Verona centrò una grandissima vittoria nel Giro 1984 e Gilberto Simoni protagonista di due fantastiche vittorie (2001 – 2003) e di cinque presenze sul podio al Giro d’Italia. Ma anche di una vittoria al Campionato italiano Marathon Mtb 2006 proprio su un tracciato legato alla storia della Grande Guerra.

E  intanto continuano ad arrivare numerose le iscrizioni alla gara, che chiude il calendario del circuito Lessinia Tour. Alle adesioni dei due grandi atleti del Trentino Ivan Degasperi  (Campione del mondo 2014 XCO) e Lorenza Menapace (pluricampionessa XC Endurance e vincitrice di vari circuiti a livello nazionale master), si è aggiunta nei giorni scorsi quella di Tony Longo, del Team Bianchi. C?è attesa anche per il giovane Andrea Righettini (atleta di Brentonico del team Ktm Protek Dama) già vincitore ad aprile della Ala Ronchi Up Hill (assieme a Lorenza Menapace ), la sorellina minore della PBX .

Gli organizzatori della Sc Ala stanno lavorando anche sul fronte degli eventi collaterali per intrattenere gli ospiti presenti ad Ala nel fine settimana 18-20 settembre. Saranno organizzati in sinergia con  varie realtà locale: Memores (per la parte storica della Grande Guerra), Associazione dei Vellutai (per le rappresentazioni con i costumi d’epoca), Pro Loco, Consorzio dei Commercianti (le cui vetrine si trasformeranno in tappe di una mostra fotografica sulla grande guerra), Euphosia (con in vino), Vespa Club Mezziveloci (con l’esposizione di una pregevoli chicche storiche legate al questo motociclo), Cincent Trentino (con il raduno delle Fiat 500), Cantina Sociale di Avio (con le bottiglie di Enantio raffiguranti in etichetta le varie divise storiche dei corpi dei due eserciti italiano e Austroungarico) e Caseificio Sociale di Sabbionara. Piena collaborazione operativa ci è garantita da Stella d’Oro, Croce Rossa, Soccorso Alpino, Vigili del Fuoco, Nuvola, Gruppo Alpini, Inter Club , Scout Ala 1 e Us Alense, ma anche dalle Associazioni Cinque contrade di Marani, Malga Nonquar, Zengio Long S.Margherita, Cacciatori e Cas Ronchi. Infine ecco i Carabinieri in congedo di Mori. E poi gli sponsor a cominciare dalla Cassa Rurale, per proseguire con Trenta e altre aziende. 
Soddisfatto è il Sindaco Claudio Soini. “Ala merita una giusta valorizzazione e considerazione per quanto rappresenta oggi all’interno dell’intera Vallagarina. Ci conforta in tal senso l’appoggio dato dalla Provincia autonoma di Trento, con gli assessori Mellarini e Dallapiccola, da Trentino Marketing e dalla Regione. Non a caso – prosegue Soiniil progetto Pbx è inserito nel calendario degli eventi legati al centenario dell’entrata in Guerra dell’Italia”.

Commenti

Salvato in: Bike, SPORT
×