A suon di…borse!

| 24 marzo 2016
fendi-bag-bugs-men-650x400_0

Le borse sono un accessorio irrinunciabile per qualunque donna. Oggetto di stile con cui mostrare la propria personalità e originalità, complemento perfetto per impreziosire il proprio look, una borsa contiene tutto un mondo di fantasia al suo interno. Una borsa ha mille vite, come è testimoniato dalla ricomparsa delle tendenze del passato, che tornano ad attualizzarsi in nuove varianti e remake. Ma non solo: con il mercato del vintage, le borse usate si rigenerano continuamente, e passando di mano in mano calano di prezzo ma si arricchiscono di valore.

Le ultime tendenze in fatto di borse hanno un sapore retro. Linee classiche ed elementi sartoriali che hanno fatto la storia della moda si rinnovano diventando più freschi e trendy che mai nelle borse della prossima stagione. Rinascendo a vita nuova dal passato, tornano le tinte sgargianti nei colori pop, i loghi, i pattern curiosi dalle forme più diversificate. Da Louis Vuitton, che ha fatto la storia della moda con le sue popolarissime Speedy Bag, arrivano le proposte multicolor a doppio manico con cui reinventa le sue storiche Neverful MM. Dior, invece, sempre attuale con la sua hit bag Lady Diana che ridipinge di nero, decide adesso di affiancare la sua storica trama romboidale con un ritorno al logo, protagonista delle sue ultime creazioni. Sono di tendenza anche nella prossima stagione le catenelle in metallo, diventato un must da quando Coco Chanel, sessant’anni fa, decise di creare la sua Chanel 2.55 per la donna moderna a cui serve una borsa a tracolla di piccole dimensioni che sia sempre versatile con la tasca esterna, e non perda mai stile con il suo lucchetto a doppia C.

Sempre nell’ambito delle borse a tracolla, un pezzo di storia è la Bamboo Bag di Gucci, borsa in pelle cucita a mano che si differenzia dalle altre per i manici in vero bambù; ma le sperimentazioni con le decorazioni originali e frizzanti sono sempre all’ordine del giorno, come dimostrano le frange grandi più della borsa stessa proposte nella nuova collezione di tracolle firmate Chloé. Altre borse che hanno lasciato il segno nella storia del fashion sono la Balenciaga, disponibile nei colori sgargianti che saranno di tendenza anche nella prossima stagione, o la Peekaboo bag di Fendi, che combina un tocco glamour esterno con le fantasie floreali e colorate dell’interno, rivelando la stessa doppia anima che torna di moda nelle borse delle prossime collezioni.

Se avete la passione per la storia del fashion e volete possedere un cimelio unico che ha riscritto i manuali di moda, se siete collezioniste sempre alla ricerca del pezzo perfetto con cui ampliare il guardaroba, o anche se siete semplicemente amanti di uno stile senza tempo che non passa mai di moda, è sempre possibile acquistare borse firmate evergreen a prezzi accessibili e ottime condizioni grazie al canale dell’usato. Internet viene in soccorso aiutando la ricerca di borse usate d’alta moda a prezzi davvero vantaggiosi: invece di impazzire fra negozietti e bancarelle, è possibile trovare centinaia di borse firmate usate online in siti come Usato.it, uno dei principali portali di compravendita per l’usato, gratuito e sicuro.

Di certo non siete le sole ad avere la passione per le borse vintage, com’è testimoniato dal germogliare di nuove manifestazioni dedicate esclusivamente ad articoli di moda usati, che attirano un pubblico sempre più vasto. Le manifestazioni di modernariato attirano non solo collezionisti, ma anche professionisti del settore moda, come stilisti alla ricerca di vecchie idee e spunti da reinventare e rilanciare nel mercato con nuove tecniche. Come abbiamo visto, infatti, l’elemento chiave della moda è la sua capacità di unire la tradizione alla modernità, e di sapersi rigenerare e ricreare continuamente.

Tags: , , , , ,

Commenti

Salvato in: SHOPPING
×