A nord del Lago di Garda: ARCO E COMANO TERME PROTAGONISTE DEL SECONDO WEEKEND DI “GEMME DI GUSTO”

| 7 maggio 2015
Agraria Riva del Garda - foto di E.Luti - lr

Prossimi appuntamenti del calendario primaverile di eventi della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino con trekking e passeggiate alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del Trentino.

Secondo weekend di “Gemme di Gusto”, ricco calendario di eventi organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, con la collaborazione di 40 soci produttori, che si sviluppa nei fine settimana del mese di maggio.

Tra trekking per tutte le età e degustazioni per tutti i gusti, i visitatori saranno accompagnati a scoprire le più interessanti eccellenze del panorama enogastronomico della provincia. Una serie di proposte perfette per le famiglie ma anche per coppie in cerca di romanticismo o compagnie di amici che puntano al divertimento: si spazia infatti dalle passeggiate nei vigneti alle visite in cantine, tra natura, arte, cultura e laboratori accompagnate dalle immancabili degustazioni alla scoperta dell’enogastronomia di montagna.

Prossimi appuntamenti, tempo permettendo, sabato 9 maggio ad Arco con Quattro passi tra borghi, vigneti e oliveti e, nella stessa giornata, ma a Ponte Arche di Comano Terme, conCamminare con gusto, trekking alla scoperta dei prodotti tipici e della cultura trentina, in replica sabato 23 maggio.

Per il primo incontro, il cui prezzo a persona è di 15 euro, esclusi i bambini sotto i 14 anni che accedono gratis, il ritrovo è a Riva del Garda alle ore 9.00 e, dopo una visita ad Agraria Riva del Garda, ci si trasferisce verso Arco per iniziare la visita per le vie del centro storico, del Parco Arciducale e degli oliveti sottostanti al castello. A seguire, ci si sposterà in pullman verso Padaro, frazione di Arco, per una passeggiata in mezzo al bosco di lecci con cui si raggiungerà il vigneto di Maso Elési, il Pinot Nero Biologico Trentino DOC. Al termine, è previsto il pranzo a base di prodotti tipici trentini grazie al contributo di Azienda Agricola Troticultura Armanini, Pastificio Felicetti e Molino. Infine, alle 15.00 il rientro in pullman al punto di partenza. Per prenotazioni, chiamare il numero 0464 552133 o inviare mail a stefano@agririva.it o magdalena@agririva.it. In caso di maltempo, l’evento slitta al 16 maggio.

Per il secondo incontro, il cui prezzo a persona è di 20 euro, la partenza è prevista alle ore 13.30 dall’hotel Comano Cattoni Holiday verso Poia e Vigo Lomaso, alla scoperta della Pieve di San Lorenzo, una delle più antiche del Trentino. Tappa poi alla cooperativa Co.P.A.G. di Dasindo per scoprire i prodotti a km-zero come le patate del Lomaso. Qui si potranno ammirare la chiesetta dedicata alla Madonna Assunta, affrescata dai Baschenis, e la Casa di Giovanni Prati, poeta e politico trentino. Si attraverserà poi la Piana del Lomaso, con sosta a Maso Pacomio, per fare poi tappa a Castel Campo, maniero medioevale adagiato nella Piana. Infine, degustazione di prodotti tipici – grazie al coinvolgimento di Azienda Agricola Pisoni, Salumificio Parisi, Agrilife, Azienda Agricola Filanda de Boron e Confraternita della Noce del Bleggio – nel parco giardino di Villa di Campo, dimora storica di charme di Vigo Lomaso. Previsto infine il rientro a piedi in hotelPer info e prenotazioni, chiamare lo 0465 701442 o inviare mail a info@comanocattoniholiday.it. In caso di maltempo, appuntamento al secondo evento previsto per il 23 maggio.

Nella stessa giornata, infine, il Comano Cattoni Holiday proporrà, in serata, una cena a lume di candela con intrattenimento musicale per 35 euro a persona, bevande escluse, che prevede una serie di ricette impreziosite dall’utilizzo di fiori ed erbe selvatiche (vedi http://bit.ly/1P3pwjN). Chi prenoterà la cena avrà diritto a partecipare all’escursione del pomeriggio gratuitamente.

Per seguire sui social gli appuntamenti e commentare in diretta è attivo l’hashtag #gemmedigusto.

Programma completo e dettagli su www.stradavinotrentino.com oppure bit.ly/Gemme2015

Per maggiori info:
www.stradavinotrentino.com
blog.stradavinotrentino.com

 

foto di E.Luti – lr

Commenti

×