A Brescia una tavola rotonda con le Donne Leader EWMD. La Città delle Donne: ​CambiaMente

| 27 febbraio 2017
Citta delle donne

L’evento della delegazione bresciana di EWMD, Network Europeo per lo Sviluppo della Professionalità Femminile, si è svolto il 23 febbraio 2017 presso il Teatro San Carlino di Brescia. Un appuntamento annuale fisso, aperto e libero sui diversi temi d’attualità, giunto quest’anno alla nona edizione.

Al confronto hanno partecipato Amalia Ercoli Finzi, prima donna italiana laureata in Aeronautica – Professoressa onoraria del Politecnico di Milano e Responsabile scientifico dello strumento SD2 della missione spaziale Rosetta – e Piera Stretti, Responsabile dell’Associazione Casa delle Donne, insignita del premio Donna Leader 2016 di She Made A Difference per i risultati raggiunti a favore delle donne maltrattate e vittime di violenza.

Il filo conduttore della serata: le molteplici sfaccettature attraverso le quali le donne percepiscono e vivono il cambiamento. La Presidente Nazionale di EWMD Italia, Daniela Bandera, ha condotto le ospiti in un interessante e coinvolgente dibattito, a volte ironico e personale, sui principali avvenimenti dell’anno che hanno cambiato le loro prospettive future e sulle nuove sfide da affrontare per innescare rivoluzioni percorribili. Daniele Bandera parlando di cambiamenti concreti ha concluso dichiarando “cambiare significa unirsi, darsi una visione comune e obiettivi comuni”.

Tra le altre partecipanti al dibattito Laura Dalè, Co-Presidente di EWMD Brescia insieme a Renata Pelati, e Annalisa Voltolini, socia EWMD Brescia e Presidente Comitato Unico di Garanzia degli Spedali Civili Brescia. Laura Castelletti, Vice Sindaco del Comune di Brescia, in un messaggio di saluto rivolto al pubblico, ha ricordato come “il “cambiamento che marca il tema della serata è anche quello con cui quotidianamente, e in particolare noi donne – portatrici sane ma spesso anche vittime predilette di inesauribile flessibilità e alta predisposizione al multitasking – dobbiamo rapportarci nei nostri impegni di lavoro.”

Città delle Donne è stato patrocinato dalla Consigliera di Parità Provinciale Annamaria Gandolfi. A breve si apriranno le candidature per il prestigioso riconoscimento She Made A Difference – Donna Leader 2017 che verrà assegnato in autunno presso l’Auditorium San Barnaba.

EWMD, Network Internazionale per lo Sviluppo della Professionalità Femminile
Un progetto, un sogno che negli anni è diventato — grazie alle persone che l’hanno supportato, sostenuto, nutrito — una realtà concreta e sempre più attiva nel mondo. Un’associazione che da oltre 30 anni è presente su scala internazionale, che sta dalla parte delle donne e delle pari opportunità. Presente in oltre 14 Stati tra Europa e resto del mondo, EWMD si batte per un maggiore equilibrio fra i due generi sul posto di lavoro, per l’aumento del numero delle donne in posizioni di responsabilità e per un equilibrio del tempo vita-lavoro più sostenibile. Le Socie EWMD sono convinte che la differenza di genere sia un valore e che questo valore possa fare la differenza quando viene portato ai ruoli apicali delle organizzazioni: una sfida, quella di unire caratteristiche diverse tra loro, che, se affrontata in modo consapevole e senza pregiudizi di sorta, conduce a risultati aziendali incredibili, in cui in tutta l’organizzazione raggiunge l’apice qualitativo.

Tags: , , , ,

Commenti

×