Genova – CAMBI CASA D’ASTE

| 15 maggio 2017
Cambi - Genova maggio 2017 - 1

Inizia il 17 Maggio l’offerta di Arredo con orologi preziosi: “Dalla Raccolta di un Maitre-Horloger”, fra cui un orologio planetario – Francia, firmato Breguet et Cie, n° 263, metà XIX secolo – con cassa lastronata in radica di mirto ed applicazioni in bronzi dorati, con numerazione romana ed araba + pendolo; il soprastante planetario indica segni zodiacali, calendario annuale, mesi, giorni, periodi zodiacali, orario terrestre giorno e notte, stagioni, fasi lunari, età della Luna, sistema planetario e pianeti, orologi a colonna e pendole da tavolo dal XVIII al XX secolo, pronti per nuovi collezionisti con il pallino del “Tempo”, il bene più prezioso che esiste.

Sempre il 17 “Disegni Antichi da una collezione bolognese”: dal XVI al XIX secolo, artisti veneti, emiliani, liguri, napoletani.

“Dipinti antichi”: vediamo, di Giuseppe Bazzani, un devoto “San Luigi” (erroneamente indicato, a nostro avviso, come Sant’Antonio); come per i Disegni, sono presenti artisti di tutte le regioni italiane con l’aggiunta di alcuni stranieri. Quanto a soggetti si va dall’arte sacra alla profana, al paesaggio, alla Natura morta, di cui vediamo begli esemplari di Giuseppe Ruoppolo e di Rapous; per l’alta epoca è presente una “Madonna con Bambino” in eccellente stato di conservazione dei due trecenteschi senesi in collaborazione Cristoforo di Bindoccio e Meo di Pero. Il giorno 18 è il turno di “Maioliche dal XV al XIX secolo”. Qui vediamo manifatture di Faenza, Deruta, Montelupo, Savona, Albissola, Napoli, Pavia, Urbino, Carpi, Nove. Sempre il 18 il ricco catalogo di “Argenti da collezione”. Numerose le acquasantiere in argento sbalzato e cesellato, Genova, bollo della Torretta per l’anno 1767, rappresentante San Luigi Gonzaga che adora il “Crocifisso”. Questa rappresentazione collega il manufatto alla diffusione dell’iconografia del Santo dopo la sua Canonizzazione avvenuta nel 1726. Vastissima la scelta dei calici in argento di varie manifatture, candelieri, brocche, boccali.

Cambi Casa d’Aste – Castello McEnzie; Mura San Bartolomeo 16, Genova; Esposizioni fino a lunedì 15 Maggio, dalle 10 alle 19; Tel. 010 8395029; www.cambiaste.com

A breve distanza, nella sede milanese a Palazzo Serbelloni (Corso Venezia 16), il 23 e 24 Maggio sarà il turno di “Fine Chinese Works of Art”, “Fine Design”, “Fine Jewels”, “Fine Coral Jewels”: esposizioni dal 20 al 22.

Fabio Giuliani

Cambi - Genova maggio 2017 - 2Cambi - Genova maggio 2017 - 3

Cambi - Genova maggio 2017 - 4    Cambi - Genova maggio 2017 - 5    Cambi - Genova maggio 2017 - 6    Cambi - Genova maggio 2017 - 7

 

Tags: , , ,

Commenti

Salvato in: MOSTRE
×