8 marzo Festa della Donna: ORIGINI E ARCHETIPI AL FEMMINILE 

| 1 marzo 2006
Mimosa-Twigs-Yellow-Close-Up

L’origine dell’8 marzo è piuttosto incerta e gli avvenimenti documentati relativi all’istituzione della Giornata della Donna sono numerosi. 

Nonostante le diverse opinioni e credenze, gli argomenti si ripetono: si parla di lotta di classe, di sfruttamento capitalista, di diritto al lavoro. Ricordiamo di seguito le date più veritiere e significative, o quelle che più plausibilmente possono aver dato vita alla celebrazione dell’8 marzo.
Si dice che nel 1857 alcune operaie di New York manifestarono per la prima volta contro le pessime condizioni di lavoro e che pochi anni dopo costituirono il proprio sindacato. Mentre nel 1910 Clara Zetkin, dirigente del movimento operaio tedesco, e Rosa Luxemburg, fondatrice dei partiti socialista polacco e comunista tedesco, organizzarono la prima conferenza internazionale della donna a Copenhagen. Nel 1911 in alcuni paesi europei, tra cui Austria e Danimarca, venne dedicata una giornata alle donne per ottenere il diritto di voto e contrastare la discriminazione sul lavoro. Anni dopo, nel 1917, le operaie di Pietroburgo protestarono contro il regime zarista, la guerra e la penuria del cibo. Ma la storia più diffusa, soprattutto in Italia, è la leggenda della fabbrica Cotton, Stati Uniti. Nel 1908 le operaie dell’industria tessile scioperarono per manifestare contro le condizioni in cui erano costrette a lavorare. La protesta proseguì per diversi giorni e il proprietario dello stabilimento, tale Johnson, per porre fine alla ribellione bloccò tutte le vie d’uscita appiccando (forse) il fuoco e le 129 operaie imprigionate bruciarono vive. Era l’8 marzo. Questo fatto, realmente accaduto, è stato piuttosto romanzato. L’incendio avvenne tre anni dopo, in un altro stabilimento, non fu doloso e le vittime furono molto più numerose e non solo donne. Ma la data sicuramente più probabile e riconducibile alla nascita di questa festa è da ricercarsi nel volume “8 marzo. Storie, miti, riti della giornata internazionale della donna” edito da Utopia, Roma. Le autrici Tilde Capomazza e Marisa Ombra rivelano che la data dell’8 marzo fu stabilita a Mosca nel 1921, durante la “Seconda conferenza delle donne comuniste”. Svoltasi all’interno della III Internazionale Comunista, la conferenza decise di stabilire quella data come “Giornata internazionale dell’operaia” in onore della prima manifestazione delle operaie di Pietroburgo. Certo è che nel 1977 la celebrazione venne ufficialmente riconosciuta dall’assemblea generale delle Nazioni Unite.

L’8 MARZO NEI SECOLI

1618 – Johannes Keplero scopre la terza legge del moto dei pianeti (immediatamente dopo la rigetta ma il 15 maggio dello stesso anno la conferma nuovamente).
1702 – Anna diventa Regina di Gran Bretagna.
1782 – Massacro di Gnadenhutten: miliziani della Pennsylvania uccidono 93 Nativi Americani nell’Ohio.
1844 – Re Oscar I sale al trono di Svezia-Norvegia.
1906 – Massacro del Cratere Moro: le truppe di occupazione statunitensi nelle Filippine massacrano circa 600 uomini, donne e bambini che si erano rifugiati in un cratere.
1911 – Viene celebrata per la prima volta la Giornata Internazionale della Donna.
1917 – Inizia la Rivoluzione di Febbraio in Russia (23 febbraio del calendario ortodosso)
1918 – Si registra il primo caso di influenza spagnola, è l’inizio di una devastante pandemia.
1921 – Il premier spagnolo Eduardo Dato viene assassinato mentre esce dal palazzo del parlamento di Madrid.
1936 – La prima gara per automobili di serie si tiene a Daytona Beach, in Florida.
1942 – Seconda guerra mondiale: gli olandesi si arrendono alle forze giapponesi sull’isola di Giava.
1942 – Seconda guerra mondiale: truppe dell’Impero giapponese cattura Rangoon, Birmania.
1943 – Seconda guerra mondiale: truppe americane vengono attaccate dai Giapponesi sul rilievo 700, a Bougainville, in una battaglia che durerà cinque giorni.
1948 – La Corte Suprema degli Stati Uniti decreta che l’istruzione religiosa nelle scuole pubbliche viola la costituzione.
1950 – L’Unione Sovietica annuncia di possedere la bomba atomica.
1952 – Antoine Pinay diventa primo ministro di Francia.
1957 – L’Egitto riapre il Canale di Suez.
1961 – Max Conrad circumnaviga la Terra in otto giorni, 18 ore e 49 minuti, stabilendo un nuovo record.
1965 – Il primo contingente di 3.500 marines sbarca in Vietnam del Sud: inizia la guerra nel sud-est asiatico.
1966 – Guerra del Vietnam: l’Australia annuncia che si appresta ad incrementare sostanzialmente in numero delle sue truppe in Vietnam.
1966 – Una bomba piazzata da giovani dimostranti irlandesi distrugge la Nelson’s Pillar di Dublino.
1971 – Joe Frazier sconfigge Mohammed Ali nel primo di tre incontri epici. Frazier difende il titolo mondiale dei pesi massimi in un Madison Square Garden gremito di stelle.
1974 – Viene inaugurato l’Aeroporto internazionale Charles de Gaulle di Parigi.
1983 – Il presidente statunitense Reagan chiama l’Unione Sovietica l’impero del male.
2004 – Una nuova costituzione democratica viene firmata dal governo provvisorio iracheno
Date da Wikipedia. L’Enciclopedia Libera

Di: Roberta Cottarelli

Dal giornale di Marzo del 2006 www.giornaledelgarda.info/giornali/142.pdf

Tags: , , , ,

Commenti

Salvato in: Tradizioni
×