5° Urban Contest del Pentastrattismo Italiano

| 13 settembre 2017
12

Il Movimento Pentastrattista sbarca sul lago di Garda. Infatti si terrà a Garda il 5° Urban Contest del Pentastrattismo italiano. Dopo aver toccato le città di Roma, Napoli e Reggio Calabria il movimento ed i suoi artisti si spostano a nord. Ad ospitare questo quinto evento sarà il Comune di Garda che ha concesso al gruppo l’elegante location di Palazzo Pincini/Carlotti. La mostra pentastrattista inizierà il 16 settembre e terminerà il 26 dello stesso mese. L’ingresso è libero e la mostra è visitabile tutti i giorni con orario: 10/13 e 17/22.
La mostra è curata ed organizzata dall’associazione umbra Eureka Eventi d’Arte di Massimo Picchiami che per l’occasione ha selezionato personalmente i partecipanti di questo nuovo evento. Oltre a tre soci fondatori (Francesca Nicoli – Lucia Sanavio – Maura Menichetti) esporranno alcuni bravi artisti italiani e non solo (Caterina Manginelli – Filippo Chiappara – Alvaro Peña – Francesco Ulissi – Caterina Loiero – Fernanda Cabello (Fany) – Giuseppe Montanari – Mumari – Giuseppe Latella – Daniela Monti – Fabrizio Pia – Miriam Vitiello – Rita Burattini – Carla Curti – Vanessa Taverniti – Carmela Mafrica – Simona De Arcangelis – Anna Bagnato – Aldo Torri) i quali presenteranno alcune delle loro opere realizzate in questi ultimi anni. Il Pentastrattismo è un movimento d’arte nato nel febbraio del 2015 ad opera di cinque artisti fondatori. Oggi 2017 il movimento vanta oltre 30 iscritti e possiede artisti in Spagna, Senegal, Brasile ed Argentina. Il movimento prende spunto dalla parola greca Penta (Cinque) perché cinque sono considerate le sotto famiglie dell’arte astratta in generale. Nel Pentastrattismo ritroviamo l’arte informale e materica, la pittura segnica, analitica e concettuale. Lo scopo degli artisti fondatori è quello di fare conoscere al grande pubblico la loro arte, tecnica e creatività. Si tratta di artisti «emergenti» tutti quotati in importanti case d’asta del nostro territorio. Il cammino per diventare artisti «storicizzati» è lungo e tortuoso ma la strada da percorrere è quella giusta.

Prossimamente il movimento verrà presentato in televisione attraverso i canali tematici di Sky Arte. Si tratta di un percorso dovuto, risultato di anni di lavoro e sacrificio.

Info: www.eurekaeventiarte.net o pentastrattismo.jimdo.com.

21151669_10211167912807777_2446651395577378811_n

Tags: , , , , , , ,

Commenti

Salvato in: MOSTRE
×