Puegnago del Garda: buoni risultati per le squadre bresciane ai Campionati Regionali di Scacchi a squadre

| 2 ottobre 2017
22096269_10214508780896303_3052887983329091717_o

Domenica 1 ottobre si è svolto il Campionato Regionale di Scacchi a squadre a Puegnago del Garda, organizzato dal circolo scacchi La Compagnia della Torre di Puegnago in collaborazione con la scuola scacchi Torre&Cavallo di Sarezzo. Eccellente la prestazione delle squadre bresciane che in 4 categorie trionfano in 2, con un secondo posto. 

Le categorie in gara era 4: Under8, Under10, Under12 e Under16.

Partiamo dalla categoria Under8 dove è il trionfo delle squadre nate dalla solida collaborazione tra il circolo valtenesino e la scuola valtrumplina: infatti in questa categoria le rappresentative bresciane dominano, ottenendo il primo e il secondo posto della classifica regionale. La squadra campione è formata da: Sirignano Angela, Boni Federico, Carlo Bergoli, e Orsi Alessandro, capitanata di Daniele Almici. A scacchi il capitano rappresenta un esterno, che non può giocare ma guida la squadra, intervenendo solo in casi particolari (proposte di patta ad esempio) o scegliendo la formazione che gioca, è quindi spesso rappresentato da un istruttore/allenatore. La squadra arrivata al secondo posto era invece formata da Guerini Daniele, Bertuzzi Karol, Macheda Antonio e Gorlani Sergio, capitanata da Stefano Riviera.

Altro trionfo delle rappresentative bresciane arriva nella categoria Under10, dove la squadra nostrana si laurea campione con un turno di anticipo, totalizzando 11 punti sui 12 disponibili. La squadra è formata da: Urbani Gabriel, Celato Sebastiano, Salvi Tommaso e Salvi Arturo, capitanata da Daniele Almici.

Nei tornei a squadre, oltre che per il torneo a squadre si viene premiati anche personalmente come miglior scacchiera, e anche qui trionfo: tutti e 4 i premi vengono assegnati a bresciani.
Vengono infatti premiati: Urbani Gabriel di Lumezzane, Celato Sebastiano di Salò, Salvi Tommaso di Bedizzole e il piccolo Orsi Alessandro, di idro, che ad 8 anni vince 5 partite su 6 nella categoria under10.

Buoni risultati bresciani anche nelle altre categorie, con un’eccellente prestazione nell’under12, dove la squadra campione uscente ha un po’ di sfortuna, precipita in un paio di svarioni, e dopo aver lottato dall’inizio alla fine per il primo posto, si deve accontentare del quinto.

Ricordiamo che la stessa squadra, composta dai gemelli Bortolotti Francesco e Alessandro, Alex Benedetti e Davide Scannapieco è attualmente campione nazionale studentesca.

Nell’under16 altro quinto posto della squadra composta da Lumachi Gabriele, Alessandro Brugaletta, Cedoni Gabriele, Bergomi Fabrizio e Corbellini Mirko.

Motivo di grande soddisfazione per gli istruttori che lavorano alla Compagnia della Torre di Puegnago (e a Sarezzo), dimostrazione degli ottimi risultati dei corsi tenuti presso la sede, in centro al paese, aperti a chiunque volesse partecipare. In totale hanno partecipato 182 giocatori, di cui 46 bresciani: dalla nostra provincia hanno partecipato ben 11 squadre, una delle quali appartenente al circolo scacchi Franciacorta e ben 10 appartenenti all’accoppiata Torre&Cavallo/Compagnia della Torre: di queste ben 3 si sono qualificate alla partecipazione al campionato nazionale che si terrà tra un mese.

Tags: , , , , , , ,

Commenti

Salvato in: Altri sport, SPORT
×