Scacchi, Torre&Cavallo: nel torneo internazionale di Venezia si fanno notare i ragazzi di Puegnago del Garda

| 4 novembre 2016
wp_20161031_15_31_10_pro

Si è svolto tra sabato 29 ottobre e martedì 1 novembre un’importantissima manifestazione scacchistica internazionale a Venezia: l’autunno scacchistico Veneziano, come da lunga tradizione svolto durante il ponte dei Morti.

Quest’anno ha ospitato la manifestazione il centro “San Leonardo” nei pressi dello storico Ghetto Ebraico, e ha contato giocatori provenienti da diversi stati d’Europa, e anche da altri due continenti.

Il circolo “La Compagnia della Torre” di Puegnago del Garda, sede staccata della scuola scacchi Torre&Cavallo (con prima sede a Sarezzo), ha presentato 18 giocatori (su 96 totali) a questo torneo, di cui 16 erano bambini e ragazzi under 12 che hanno deciso di sfidare gli adulti in questa sfida sulla scacchiera.

I ragazzi gardesani si sono messi in mostra: nel torneo C partecipavano 14 ragazzi, e 5 del gruppo valtenesino si sono ritrovati fra i primi 10.

Alex Benedetti di Manerba del Garda ha combattuto fino all’ultimo per la vittoria ma ha perso la finale, arrivando comunque sul gradino più basso del podio, ottenendo un ottimo risultato nel suo primo torneo ufficiale. Dietro di lui Filippo Rizzo, mentre al settimo posto è arrivato il salodiano Fabrizio Bergomi, ottava e prima femminile Giulia Pisano, a pari punti con Noemi Pasquetti (di Padenghe), arrivata nona.

Nel torneo B invece coraggiosamente partecipavano i 2 fratelli Alessandro e Francesco Bortolotti, che hanno voluto mettersi in gioco con i giocatori più forti: il secondo in particolare ha disputato un eccellente torneo, arrivando nono e secondo tra i giovani under16 partecipanti al torneo. Anche l’istruttore dei ragazzi a Puegnago del Garda Daniele Almici  ha lottato per la vittoria del torneo e si è classificato quarto, arrivando primo ad una sola partita del termine, ma subendo l’unica sconfitta di questo torneo proprio all’ultima.

Daniele insegna in questo circolo dalla sua fondazione, meno di 2 anni fa, affiancato da Roberto Moro e Angelo Sirignano, e in così poco tempo hanno formato una squadra competitiva che ha segnato numerose vittorie, regionali e nazionali.

Buoni risultati quindi per Torre&Cavallo e i ragazzi gardesani, che hanno dimostrato grande preparazione in un torneo ufficiale e internazionale come quello di Venezia.

Tags: , , , ,

Commenti

Salvato in: ATTUALITA'
×