MuSa, museo di Salò (Bs)

| 30 novembre 2023
salò gardamusei

II MuSa racconta la storia della città di Salò e del suo territorio attraverso un percorso cronologico articolato, un coinvolgente viaggio nel tempo, nei suggestivi spazi dell’antico convento di Santa Giustina, alla scoperta della storia di Salò e del suo territorio a partire dall’epoca romana fino ai giorni nostri.
Tra reperti archeologici, preziosi codici miniati, dipinti, strumenti musicali e preparati anatomici verrete trasportati in una Salò sconosciuta, splendida capitale della Magnifica Patria, tra Quattrocento e Settecento, fervente crogiolo di intellettuali e di artisti nell’Ottocento, raffinata località di soggiorno estivo nel Novecento e infine cuore dei drammatici 600 giorni della Repubblica Sociale Italiana tra il 1943 e il 1945. Nel giugno 2023 è stata inaugurata una nuova, ampia sezione dedicata ai tragici giorni della Repubblica di Salò.

La Civica Raccolta del Disegno è nata nel 1983 dall’idea di Pino Mongiello, allora assessore alla cultura, dell’artista Attilio Forgioli e del critico d’arte Flaminio Gualdoni, con il contributo iniziale di alcuni sostenitori privati. Il primo nucleo della Raccolta è infatti costituito dalla donazione delle opere acquisite dai sostenitori, progressivamente incrementata da acquisti e donazioni di artisti e collezionisti.  Negli anni ‘80 e ’90, oltre alle periodiche mostre delle acquisizioni, sono state realizzate esposizioni personali e promosse conferenze sull’arte contemporanea italiana. L’istituzione, che ha raggiunto un carattere permanente, anche a seguito della convenzione per la sua gestione, stipulata con la Provincia di Brescia nel 1989, ha un deposito, un archivio e una sezione espositiva presso il MuSa. Suo compito è quello di costituire un fondo collezionistico pubblico di opere prevalentemente su carta e promuoverne lo studio e la fruizione. La Raccolta è oggi costituita da più di 800 opere di artisti contemporanei, con particolare interesse all’arte italiana dal secondo dopoguerra ad oggi. Il Comitato direttivo è composto da membri nominati dal Comune e dalla Provincia di Brescia, dal Sindaco di Salò, che lo presiede, e da un conservatore-curatore.

MuSa Via Brunati, 9 Salò Aperto dal 1 ottobre al 31 ottobre : da martedì a domenica dalle 10 alle 18. dal 1 novembre al 7 gennaio 2024: venerdì, sabato, domenica dalle 10 alle 18. INFO +39 0365 20553 info@museodisalo.it

MuSa è un ente associato a Gardamusei

Commenti

×