Sara Cosulich e Lucrezia Calabrò Visconti:
nuova direzione curatoriale alla Pinacoteca Agnelli

| 10 marzo 2023
Lucrezia Calabrò Visconti e Sara Cosulich

La collezione Agnelli con le sue 25 opere e la spettacolare pista sul tetto del Lingotto a Torino sono il punto di partenza della direzione curatoriale di Sara Cosulich con Lucrezia Calabrò Visconti che, nella rinnovata missione contemporanea, si pone l’obiettivo di portare alla luce prospettive artistiche inedite in relazione all’eredità storica e simbolica della sede espositiva e del suo passato industriale.

Fino a giugno, gli spazi museali di Pinacoteca Agnelli a Torino, espongono l’inedita mostra personale dedicata a Lee Lozano (1930–1999), artista pioniera e figura chiave della scena newyorkese degli anni Sessanta e primi anni Settanta. L’esposizione, intitolata “Strike”, rimane aperta al pubblico fino a domenica 23 luglio. A cura di Sarah Cosulich e Lucrezia Calabrò Visconti, “Strike” è la prima rassegna monografica di Lee Lozano in Italia. Successivamente sarà presentata alla Bourse de Commerce – Collezione Pinault di Parigi dal 20 settembre 2023 al 12 febbraio 2024.

Nel 2022 Turn Me On dedicata a Sylvie Fleury con un percorso immersivo attraversoi nuclei tematici fondamentali della ricerca dell’artista, ha inaugurato la nuova curatela. Il progetto, che ha accolto 57000 visitatori, ha rappresentato la più completa mostra in Italia dedicata a Fleury nella sua trentennale pratica artistica. La mostra era accompagnata dalla pubblicazione “Sylvie Fleury. Turn Me On” che riproduce una rivista di moda, oggetto centrale nella pratica dell’artista, disegnata da RADL ed edita da Corraini. Il magazine, oltre a raccontare la mostra, raccoglie materiali inediti dagli archivi di Fleury, ed esplora i temi principali del suo lavoro attraverso contributi di autrici e autori internazionali, tra cui Lucrezia Calabrò Visconti, Mariuccia Casadio, Emanuele Coccia, Guido Costa, Sarah Cosulich, Anna Franceschini, Francesca Granata, Tea Hacic-Vlahovic, Rosalind McKever, Niels Olsen, Jeppe Ugelvig e Dena Yago. Hanno sostenuto la pubblicazione ProHelvetia e Gucci.  Grande successo anche per il progetto sculture sulla Pista 500, lo spettacolare giardino sul tetto del Lingotto con le installazioni site-specibc di Nina Beier, VALIE EXPORT, Sylvie Fleury, Liam Gillick, Marco Giordano, Nan Goldin, Shilpa Gupta, Louise Lawler, Mark Leckey, Cally Spooner e SUPERFLEX.

Intervista a Lucrezia Calabrò Visconti

Commenti

Salvato in: MOSTRE
×