Voltino di Tremosine COME…A MONTMARTRE
Per tre serate in una magica atmosfera una quarantina di artisti, fra pittori, scultori e fotografi esporranno le loro opere nei vicoli, nelle piazzette, nei giardini del centro storico della bella e caratteristica frazione di Tremosine
Quale ghiotta associazione si sta rapidamente delineando nelle golose menti dei cultori della buona tavola, quando echeggia la parola Tremosine..osine…osine..? Si tratta di certo della squisita formaggella, la delizia a pasta molle, leggermente occhiata (ed adocchiata dal vostro impenitente palato) buona perché delicata e sapida nel contempo, digeribile perché prodotta riscaldando il latte fresco a temperatura di coagulazione. Quindi, miei cari sostenitori dei latticini vaccini, memori di quel sapore inconfondibile dovuto alla particolare vegetazione e alle essenze dei pascoli alti, ricchi di erbe e fiorellini ancora profumati, sappiate che la piccola patria delle vostre papille gustative più esigenti vi chiama a sé, ma questa volta per nutrire, ahimè, i vostri sensibili animi, più che le vostre festose pance. Non siate delusi perché negli incantati giardini e sotto i volti antichi di un borgo bello come Voltino, da venerdì 14 fino a domenica 16 luglio tre straordinarie serate vi attendono, all’insegna dell’arte nelle declinazioni più variegate. Una quarantina di artisti, fra pittori, scultori, fotografi, esporranno le loro fatiche, per l’evento intitolato “Come…MontMartre”, disseminati nei vicoli, sulle piazzette, fra il verde, insomma in ogni suggestivo angolo di Voltino di Tremosine. Fra spettacoli di folklore e una processione religiosa dedicata alla “Beata Vergine di Carmelo”, scoprirete un luogo di rara bellezza sulla riva occidentale del nostro Lago che, durante tre calde serate d’estate, si trasformerà nel famoso quartiere bohemienne, dove divertimento ed arte troveranno la loro Place du Tertre. Ma niente Moulin Rouge con le sue donnine scanzonate ed i frenetici can can. Per quello Parigi è sempre Parigi!
Come a Mont Martre
Programma
Venerdì 14 luglio, dalle ore 20.00 esposizione delle opere degli artisti nei vicoli e negli angoli più caratteristici del borgo di Voltino. Verso le ore 22,30 spettacolo di animazione e di folklore.
Sabato 15 luglio, dalle ore 20.00 esposizione delle opere come nella serata precedente, con la partecipazione di artisti da strada e spettacoli itineranti che allieteranno la manifestazione nei vicoli del romantico Borgo.
Domenica 16 luglio, dalle ore 20.00 esposizione delle opere come nelle due serate precedenti. Alle ore 20.30 processione religiosa dedicata alla “Beata Vergine del Carmelo”. Verso le ore 22.30 spettacolo di animazione e di folklore.
Di: Elena Pellegrini
Commenti