#VOLTAMANTOVANA

| 24 ottobre 2013
story-instagram-190441

Instagram, l’applicazione che ha ormai raggiunto cifre stratosferiche (100 milioni di utenti attivi ogni mese, 40 milioni di foto caricate giornalmente, Tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre il gruppo fotografico Il Carpino più di 1.000 commenti per secondo) potrebbe diventare una potente arma di promozione turistica.

Instagram è un’applicazione gratuita sviluppata da Kevin Systrom e Mike Krieger che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri e condividerle poi su numerosi servizi di social network. Rilasciata nell’App Store il 6 ottobre 2010, Instagram ha raggiunto in pochi anni 100 milioni di utenti. Tra i molti utilizzi possibili di questa app, uno dei più interessanti è quello legato al turismo, settore dove le strategie di social media marketing stanno evidenziando grandi possibilità di espansione e di successo, proprio perché la scelta su dove andare in vacanza o in che struttura alloggiare è spesso e volentieri guidata dal passaparola di amici e conoscenti. Se oltre alla parola, aggiungiamo anche il fascino dell’immagine, il gioco è fatto. Per questa ragione, coniugando la passione della fotografia con quella per il paese in cui abito, ho inaugurato lo scorso anno l’hashtag* #voltamantovana con una fotografia scattata durante una passeggiata a Palazzo Gonzaga. Da allora (69 settimane fa per la precisione ad oggi, utilizzando il metro di misura temporale proprio di Instagram) questa pagina si è progressivamente arricchita di nuove immagini, caricate da utenti che condividono la stessa passione. Ora l’hashtag conta circa 150 foto. La stessa cosa è successa anche nei paesi limitrofi: #goito conta 181 immagini, alcune agresti, altre urbane, altre ancora poco attinenti al tema; #marmirolo, 132 fotografie; #solferino, forse beneficiando della notorietà per il suo glorioso passato storico, 962 scatti, alcuni dei quali, però, ritraggono discinte ragazze dalla giunonica bellezza su spiagge assolate: intendere quale sia il nesso con il paese dove ha sede il Memoriale della Croce Rossa non è così scontato, ma il lato intrigante dei social network è anche questo. Ora sarebbe auspicabile che le amministrazioni locali prendessero consapevolezza delle potenzialità che questo strumento offre a livello turistico: se adeguatamente calibrato in una più ampia strategia di promozione turistica integrata, Instagram potrebbe divenire uno strumento per incrementare l’appeal e il richiamo di quei paesi che hanno una maggiore vocazione turistica, quali Volta Mantovana, ad esempio. Tuttavia siamo ancora lontani da questa consapevolezza e ancor oggi il suo utilizzo è quasi esclusivamente ludico e ricreativo.

Nota *Gli hashtag sono un tipo di tag utilizzato in alcuni social network per creare delle etichette. Essi sono formati da parole o combinazioni di parole concatenate precedute dal simbolo # (cancelletto, in inglese hash) inseriti come commenti alle immagini.

di Ruggero Ughetti

Tags: , ,

Commenti

×