“Vocabolando” e“Storièle en Dialèt” di Velise Bonfante – Collana Poeti di Dipende

| 22 marzo 2014
velise today
Vocaboli del Garda e storie divertenti

LIBRO5COPERTINASTORIELEENDIALET        libro6vocabolandocopertina

 

In “Vocabolando” e“Storièle en Dialèt” l’originalità del dizionario dall’italiano al bresciano e la simpatia di monologhi e dialoghi per raccontare e preservare le tradizioni. Editrice Indipendentemente.

Dizionario e divertimento. Questi gli ultimi risultati letterario esecutivi, dentro il dialetto bresciano, di Velise Bonfante Marzi. Così sono nati, per le edizioni di Dipende,  “Vocabolando”, oltre 18.000 fra parole e modi di dire dall’italiano al vernacolo della sponda bresciana del basso Garda e dintorni, in associazione a “Storièle en Dialèt”, brevi monologhi e dialoghi in rime scherzose.

L’idea del dizionario – spiega la poetessa desenzanese – mi è venuta dopo l’ennesimo quaderno riempito nel quale annotavo le diverse variazioni dei termini da zona a zona. Un lavoro iniziato nel 1987, data delle mie prime composizioni. Poi, dieci anni fa è arrivato il pc ed avanti ancora con le note. Tutto questo materiale ho deciso oggi di pubblicarlo, associando i modi di dire e le parole alle diverse località. Uno strumento molto utile per il mio lavoro perché permette di valutare diverse alternative lessicali. Ed inoltre operazione abbastanza unica, visto che di vocabolari dall’italiano al bresciano non credo ne esistano”. Ma la verve di Velise inserisce nella ricerca approfondita anche il glamour del divertimento nostrano. “Le “Storièle en Dialèt” sono nate per diletto  ed ancora per utilità – spiega ancora Velise Bonfante – la loro brevità fa assumere ai contenuti  scherzosi che trasformano la vita in poesia, anche facilità di esposizione in pubblico. In pratica si possono recitare semplicemente senza bisogno del contorno registico teatrale”. Ed infatti vengono utilizzate spesso negli interventi ludici nelle case di riposo, o in altre istituzioni che ospitano comunità, per la loro scorrevolezza empatica molto apprezzata dal pubblico. Insomma con “Vocabolando” e “Storièle en Dialèt”, conoscenza e diletto si sposano efficacemente per mantenere concretamente vive le nostre tradizioni.

VOCABOLANDO  di Velise Bonfante Marzi – pag. 396  a.c.m. indipendentemente editore Desenzano. tel.030.9991662 

Prezzo di copertina euro 30.

STORIÈLE EN DIALÈT di Velise Bonfante Marzi – pag. 174 a.c.m. indipendentemente editore Desenzano. tel.030.9991662 

Prezzo di copertina euro 10.

I volumi sono reperibili presso la Libreria Serra Tarantola a Brescia, la Libreria Castelli Podavini a Desenzano, la Cartolibreria Sturmann a Rivoltella e presso la Redazione di Dipende tel.030.9991662 Per ulteriori informazioni contattare l’autrice: 333.2185416

 

 

Commenti

×